Eventi

Volta Mantovana: Olio Extravergine, Spumanti e Tartufi alla manifestazione: 'A Volta per Star Bene'

08/11/2011

Si apre Sabato 12 e domenica 13 Novembre, la manifestazione “A Volta per star bene”. Un evento in due giorni che avrà come protagonisti tartufi, olio extravergine di oliva e vini spumanti.

La mostra mercato che riunisce la più significativa produzione delle colline moreniche mantovane e del resto d'Italia ospiterà anche prodotti da forno, confetture, formaggi e salumi. Diversi banchi d’assaggio, curati da esperti, ma anche in decine di stand aziendali, accoglieranno gli ospiti che potranno degustare i prodotti della tradizione enogastronomica locale e nazionale. La mostra mercato aprirà sabato 12 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 21.00 e domenica 13 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 19.30.

Ingresso libero. A disposizione calice e taschina portacalice: 2,50 Euro.

Nelle antiche cucine di palazzo Gonzaga si impara a preparare i capunsei, il piatto tipico di Volta Mantovana.

Sotto la guida di una cuoca esperta, verrà organizzato un “laboratorio di cucina” durante il quale saranno spiegate le ricette per la preparazione dei capunsei, che ogni partecipante si potrà portare casa. A sorpresa, uno dei laboratori sarà tenuto dalla famosa Mina, la cui ricetta è forse la più popolare e famosa di tutto il mantovano! I corsi si svolgeranno presso le antiche cucine di palazzo Gonzaga, Sabato 12 novembre alle ore 16.00 e alle ore 18.00 e Domenica 13 novembre alle ore 10.00, alle ore 15.00 e alle ore 17.00. Ogni laboratorio sarà aperto a 15 partecipanti ed è necessaria la prenotazione, sino ad esaurimento posti, a info@avoltaperstabene.it o al numero Tel.0376-839431 – Quota d'iscrizione: 7.00 Euro.

Torna la sezione dedicata alla tradizione ed alle storie dei nostri nonni. In un’ambientazione calda e suggestiva potrete trovare simpatici personaggi che vi racconteranno mirabolanti avventure del passato, storie antiche, leggende e invenzioni fantastiche e vi faranno riscoprire sapori ormai dimenticati.

Troverete la compagnia degli Ordallegri, appartata nelle limonaie di Palazzo Gonzaga, dalle 17.00 di Sabato 12 e Domenica 13 Novembre, fino a chiusura. Unitevi a loro per raccontare la vostra storia, o per ascoltare quella degli altri, riscoprendo un modo di raccontare divertente e accattivante, unico intrattenimento di un tempo.

Sempre sabato 12 novembre, alle ore 17.00, nella sala consiliare di Palazzo Gonzaga verrà presentata l’iniziativa: Unità d’Italia, 150 piatti per 150 territori: la Lombardia e il mantovano. Saranno presentati anche i piatti selezionati nell'ambito del progetto, promosso da SapereSapori in collaborazione con le Città del Vino, progetto che nasce in occasione dell'anniversario dell'Unità d’Italia, con l’obiettivo di far emergere le tipicità che contraddistinguono il territorio.

Domenica 13 novembre alle ore 14.30 si svolgerà la Gara di ricerca del Tartufo con cane addestrato, occasione unica per vedere in azione gli inseparabili e indispensabili compagni di ricerca dei tartufai. Per tutta la due giorni dell’evento, inserito nella “Giornata Europea dell’Enoturismo” promossa dalla rete europea delle Città del Vino, sarà possibile visitare Palazzo Gonzaga e il mastio del castello accompagnati da guide. Per i bambini è previsto uno spazio d’intrattenimento con animatori professionisti

Per chi volesse cogliere l’occasione per conoscere tutti i sapori della tavola dell’Alto Mantovano, l’opzione è quella proposta dai ristoranti di Volta Mantovana che, in occasione dell’evento, propongono un menù dedicato a prezzo convenzionato di 25,00 Euro (elenco completo: www.avoltaperstarbene.it).