Parliamone in prima pagina

CINECIBO : Festival Internazionale del Cinema a tema enogastronomico

di Mariangela Petruzzelli

12/11/2011

(Nella foto: Nicola Acunzo, Donato Ciociola e il noto attore e regista Michele Placido)

 

Lunedì 14 novembre 2011, ore 18, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI “CINECIBO”. 

CINECIBO” è un progetto socio-culturale originale ed innovativo: uno dei primi Festival Internazionali a carattere gastronomico che ha come obiettivo principale la valorizzazione e la divulgazione del connubio Cinema di qualità e corretta Alimentazione attraverso la realizzazione, il confronto e la competizione di opere audiovisive coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni partendo dal legame storico ed antropologico tra Cibo e Cinema.

Presidente onorario di “CINECIBO” è il noto attore e regista MICHELE PLACIDO. Il Festival è stato ideato e viene organizzato dal suo direttore artistico DONATO CIOCIOLA, giovane ed intraprendente imprenditore campano che è anche direttore del “SALONE INTERNAZIONALE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP E DELL’ALIMENTAZIONE MEDITERRANEA”, la cui sesta edizione si terrà in contemporanea a “CINECIBO”, sempre a Paestum (SA). Testimonial di “CINECIBO” è l’attore NICOLA ACUNZO, noto al grande pubblico perché arguto e poliedrico interprete in teatro con Vincenzo Salemme ed al cinema in numerosi film diretti da Michele Placido. La prima edizione del Festival si terrà dal 25 al 27 novembre 2011, presso l’Hotel “Ariston” di Paestum, in provincia di Salerno.

“CINECIBO” si svolgerà in contemporanea con il 6° “Salone della Mozzarella di Bufala Campana Dop e dell’Alimentazione Mediterranea”, appuntamento enogastronomico tra i più apprezzati in ambito nazionale ed internazionale negli ultimi anni. “CINECIBO” viene patrocinato dall’ “Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno”, dal “Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”, dalla “Film Commission Regione Campania”. Il Festival viene realizzato in partnership con la “Cilento Incoming”, con la “O.P. Terraorti” e con “Alice”, il canale Sky 416 dedicato alla Cucina e all’Enogastronomia. A sostenere la manifestazione sono anche: il Ministero delle Politiche Agricole, il Ministero dei Beni Ambientali e Culturali, il Coordinamento delle Film Commission Italiane, la Soprintendenza per i Templi e il Museo di Paestum, la Provincia di Salerno, la Regione Campania, la Camera di Commercio di Salerno, il Comune di Capaccio, altri comuni della Piana del Sele (Salerno), UNIMPRESA (Unione Nazionale di Imprese), il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, l’Università di Salerno, l’Associazione degli albergatori locali “Paestum in” ed altre associazioni di categoria.

LA CONFERENZA STAMPA DI PRESETAZIONE DI “CINECIBO” SI SVOLGERA’ lunedì prossimo, 14 novembre 2011, alle ore 18, presso il rinomato ristorante “VINO E CAMINO”, situato a PIAZZA DELL’ORO-n. 6, a ROMA

Relatori dell’incontro, presentato dalle giornaliste gemelle LAURA e SILVIA SGUIZZATO, saranno: DONATO CIOCIOLA, direttore artistico di “CINECIBO”, NICOLA ACUNZO, testimonial del Festival, MARIO MIANO, assessore all’agricoltura della Provincia di Salerno, AMILCARE TROIANO, presidente del “Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano”, SANDRA IANNI, ideatrice di “LAGHIDIVINI” (il Festival di scoperta e confronto dei migliori vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani che si svolge, da quattro anni, a Bracciano-Rm e con cui, dal giugno 2010, “CINECIBO” è entrato in sinergia).

Alla conferenza stampa è prevista la presenza di MICHELE PLACIDO, presidente onorario di “CINECIBO”.

Interverranno anche: Massimo Baroni, proprietario del ristorante “Vino e Camino” .

Seguirà una degustazione di prodotti enogastronomici di alta qualità, tra cui la genuina mozzarella di bufala campana di Battipaglia (SA) ed il prelibato cacio e pepe di “Vino e Camino”; il tutto sapientemente abbinato ai vini scelti dagli esperti sommelier di “Laghidivini”.