Notizie e Recensioni

Il glossario del medioevo di Enrico Carnevale Schianca

di Maria Luisa Angioni

21/11/2011

 

Un ricettario medievale che riproduce fedelmente un pasto dell’era dei “signori del castello” con aneddoti, storie, preparazioni e più di 7.000 ricette: è questo il nuovo libro di Enrico Carnevale Schianca, “La cucina medievale. Lessico, storia, preparazioni”.

Per facilitare e rendere più chiara  la consultazione il libro si presenta come un glossario in cui si spiegano dal punto di vista lessicale voci, alimenti e terminologie della cucina medievale, si confrontano con la medicina dietetica e si approfondiscono le modalità con cui certe preparazioni si sono diffuse in Europa.

La divulgazione dei ricettari medievali, che negli ultimi 50 anni ha subito sensibili impulsi, ha finora privilegiato metodiche di carattere monografico che, unitamente alla non sempre agevole accessibilità dei testi, hanno reso difficoltosa una configurazione d'insieme.

Interessanti anche gli aneddoti sulla storia del costume: il coltello, ad esempio, era di proprietà del singolo convitato che lo portava con sé insieme al cucchiaio quando era ospite a un pranzo.

E per i golosi non solo di storia, ma anche di sapori, le ricette sono anche realizzabili e costituiscono un ricco e curioso serbatoio di suggestioni che si rivelano gradevoli anche ai palati di oggi. Come sostiene l’autore nella prefazione, le ricette più che realizzabili sono  “riproducibili” perché, come le opere di musica classica, non è possibile rifarle identiche, ma si può proporne una personale riproduzione. Questo perché si tratta di epoche differenti, del tipo di cibo e delle lavorazioni di quel periodo, del materiale e degli utensili che si utilizzavano a quel tempo.  

“Si prenda ora – dice Enrico Carnevale Schianca nella prefazione – una ricetta di cucina al posto di uno spartito musicale, e si rimpiazzi il professore d’orchestra con un cuoco; se ci si rifiuta di cucinare un tacchino tartufato alla salsa périguex secondo Gouffé, si dovrebbero disertare tutte le esecuzioni musicali e teatrali ‘postume’”.

Invece, prosegue l’autore, chi accetta queste esperienze ricostruttive “finirà per ottenere risultati inaspettatamente apprezzabili e rivelatori di un elevato grado di educazione del gusto”.

Autore: Enrico Carnevale Schianca
Editore: Olschki
Biblioteca dell'Archivum Romanicum - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, vol. 386
Formato: 17,5 - 25 cm
Pagine: 522 - XXVIII
Anno: settembre 2011
Prezzo: 49,00 Euro

.