Notizie e Recensioni

60.000 visitatori in due week-end. Grande successo per la 41° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato che si concluderą domenica 27 novembre

24/11/2011

Ultimi giorni per aggiudicarsi il Tartufo d’oro 2011. Tartufai in fermento per trovare la pepita più grossa.

E’ assai ambito il premio “Tartufo d’oro” che viene assegnato, ogni anno, al tartufaio che avrà trovato il tartufo bianco più grosso. Ci sarà tempo fino a domenica 27 novembre, ultimo giorno della 41° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. Alle 18 di domenica 27 in piazza del duomo, si svolgeranno infatti le premiazioni . Farà fede il peso certificato dai vigili urbani di San Miniato e il loro giudizio è ovviamente inappellabile.
Ad oggi il tartufo più grosso è quello trovato da Luca Gazzarrini dal peso di 543 grammi, segue quello di Marco Macchi con 512 grammi. Grossi tuberi sono anche quelli trovati da Lorenzo Morelli (324 grammi) Bruno Ceccatelli (201 grammi), Cicciarella Giovanni (466 grammi), Bandini Marco (292 grammi).
La stagione, con poche piogge, non è stata molto favorevole per quel che riguarda la quantità del prodotto che ha, invece, fatto registrare una qualità eccellente.

Più di 40 giornalisti specializzati hanno partecipato, sabato 19 novembre, all’evento organizzato da Arga Toscana. La giornata è iniziata al mattino nei boschi di querce, lecci e roverelle presso l’hotel Villa Sonnino, dove i giornalisti hanno assistito a una dimostrazione su come viene effettuata la ricerca del tartufo. L’utilizzo del cane, hanno spiegato i tartufai Montanelli e Rosi, fu introdotto da cercatori emiliani che insegnarono, tanti anni fa, ai cercatori locali come quell’animale fosse preferibile per varie ragioni al maiale, che veniva fino a quel momento utilizzato nei boschi di San Miniato.
Nelle colline, ricche del pregiato “Bianco”, si ricorre in genere al lagotto romagnolo, formidabile razza da tartufo.

San Miniato attende, sino a domenica 27 novembre, visitatori da tutta Italia per far apprezzare ancora una volta le proprie specialità enogastronomiche, i vini pregiati, i prodotti della norcineria tipica, dell’arte bianca e della pasticceria.

I gourmet show saranno tutti da seguire. Sabato 26 novembre alle 16,30 in piazza Duomo assaggi d’autore con lo “Sformatino di spinaci con salsa di tartufo” a cura dello chef Roberto Ascani, dell’Osteria Upupa. Alle 18 degustazione organizzata dalla Condotta Slow Food di San Miniato. Domenica 27 alle 16,30 salirà sul palco lo chef Paolo Fiaschi, del ristorante Papaveri e Papere, con il “tortello di funghi porcini con crema di parmigiano e tartufo”, a seguire, le premiazioni.
Lunedì 28 novembre alle ore 21,30 è poi in programma una deliziosa appendice musicale della mostra mercato. Al palatartufo si esibiranno il gruppo degli Homo Sapiens in concerto.


Ora non resta che attendere l’ultimo week-end di Mostra Mercato, sabato 26 e domenica 27 per sapere se sarà battuto il record di centomila visitatori.

 

Informazioni sulle numerose iniziative organizzate per chi visiterà San Miniato al link

http://www.sanminiatopromozione.it/wp-content/uploads/2011/10/programma-tartufo-2011-finale2.pdf

ed al link

http://www.sanminiatopromozione.it/