Notizie e Recensioni

MERCATINI DI NATALE: Da giovedi' 8 a domenica 11 dicembre 2011 GUSTA VOLTERRA A KM 0

07/12/2011

L'iniziativa, alla sua prima edizione, sposerà idee regalo ed eccellenze enogastronomiche del territorio ad una ambientazione scenica della città fatta di giochi di luce e proiezioni sui principali palazzi storici.

Approffitando del ponte dell'Immacolata un motivo in più per trascorrere qualche giorno di relax facendosi rapire dal fascino di una delle città più suggestive di tutta la Toscana.

DA GIOVEDI' 8 A DOMENICA 11 DICEMBRE 2011 va in scena a Volterra (PI) la prima edizione di “MERCATINI DI NATALE: GUSTA VOLTERRA A KM 0”, iniziativa del Comune di Volterra e del Comitato della Filiera Corta Agroalimentare del Volterrano, in collaborazione con le associazioni cittadine si svolgerà giovedì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20; venerdì dalle ore 15 alle ore 20.

Tante le idee regalo legate al periodo in mostra sotto le Logge del Palazzo Pretorio di Piazza de' Priori, dove protagonisti accanto all'oggettistica nataliza più classica saranno i produttori volterrani: in assaggio e vendita il meglio del paniere agroalimentare del territorio “a km 0” tra vino, olio, formaggi, salumi, cioccolato e tanto altro ancora, spunti e golosità per un presente da veri gourmet.

Il tutto con occhio attento alla solidarietà. Per l'intera durata dell'evento infatti, sempre nei locali delle Logge del Palazzo Pretorio, verrà allestita una mostra permanente dedicata ai bellissimi lavori di sartoria in patch work realizzati dai detenuti della Casa di Reclusione di Volterra, struttura fra le più attive nell'opera di reinserimento sociale dei propri ospiti. Nel medesimo spazio inoltre un punto vendita gestito dalla ASSOCIAZIONE GIUSTI CONSUMI offrirà prodotti alimentari e di artigianato provenienti da cooperative del Sud del mondo inserite nel circuito del commercio equo e solidale. Due presenze fortemente volute dagli organizzatori per offrire una vetrina di conoscenza e sostegno concreto a progetti e produzioni dall'alto valore sociale e solidale.

Ma “MERCATINI DI NATALE: GUSTA VOLTERRA A KM 0” va ben oltre il solito mercatino, coniugando agli spazi espositivi una ambientazione unica che vedrà Volterra e i suoi monumenti più rappresentativi diventare un originale e insolito sfondo per giochi di luce e proiezioni. La centralissima Piazza de' Priori ad esempio, sui cui affacci saranno proiettate a rotazione le immagini dei reperti più importanti conservati nel Museo Estrusco cittadino, o ancora le quattro antiche porte di accesso alla città, che verranno illuminate in maniera scenica. Un motivo in più insomma per vivere Volterra e le sue bellezze architettoniche in maniera irripetibile.

I visitatori potranno inoltre partecipare al concorso “PREMIA LO STAND A TE PIU' GRADITO”, indicando su di un rapido questionario da quale dei banchi espositivi presenti sono rimasti più colpiti: a tutti i partecipanti un simpatico omaggio.