Donne in vigna

Laura Mancini – “Cantina delle Vigne di Piero Mancini”

di Maria Stefania Podda

13/12/2011

Laura Mancini

L’eredità di una grande passione.

La passione per il vino Laura Mancini l’ha ereditata dal padre Piero, medico dentista di professione, con l'hobby della vitivinicoltura. Sin da bambina ha assaporato l’amore per la campagna e per la natura, durante i lunghi soggiorni trascorsi in Gallura, nelle terre di proprietà della famiglia. Le vacanze scolastiche e le feste comandate erano l’occasione per trasferirsi in quelle terre, e vedere all’opera il padre, impegnato nella sperimentazione delle tecniche di potatura e di coltura della vite, con una dedizione destinata di lì a poco a tramutarsi in professionalità, grazie anche alla stretta collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università di Piacenza, in particolare con il Prof. Mario Fregoni.

È stato perciò naturale entrare nel mondo meraviglioso del vino, ci racconta Laura Mancini. Dall’esperienza maturata al fianco del padre, e dall’amore da egli trasmesso per la vitivinicoltura, nasce così nel 1989 la cantina che porta il suo nome, “Cantina delle Vigne di Piero Mancini” frutto dell’esperienza, della ricerca scrupolosa delle condizioni ottimali per la produzione del vino, e della cura dei dettagli, al servizio della qualità. È con questo spirito che prosegue oggi il lavoro degli eredi della cantina, dei figli Alessandro e Antonio, e di Laura, che insieme alla madre, ha saputo donare all’azienda un tocco di creatività e di eleganza, nella produzione di vini raffinati, accompagnati da una promozione di alta classe.

Alla base dell’esperienza imprenditoriale, la volontà di condividere un sogno, che Laura fa proprio, e che tenta di portare avanti con grande determinazione, dopo la morte del padre, attraverso la spiccata sensibilità, il buon gusto e la femminilità, nel tentativo di scardinare un mondo, che ancora oggi è soprattutto maschile. Il suo impegno nell’azienda si incontra con altre attività, come la maggior parte delle donne che intraprendono questa strada, che devono poter conciliare la vita familiare, la propria professione, con un lavoro che richiede notevoli sforzi e dedizione assoluta. Dopo gli studi di medicina, sceglie di dedicarsi alla famiglia e all’azienda. Mamma di Diletta, oggi una giovane donna, racconta di essere amante della cucina, nella quale sperimenta nuove pietanze utilizzando le materie prime dell’orto, e immaginando sapori e profumi, da legare con i loro vini. Quale modo migliore per poter apprezzare al meglio i meravigliosi prodotti della nostra terra? Terra che si estende su una superficie di circa 100 ha, in aree particolarmente vocate della Gallura, di natura granitica, a dolce morfologia, ricca di sali minerali, che donano ai nostri vini quei sentori così caratterizzanti, che parlano di terre antichissime.

È da questi terreni che nascono alcuni dei più pregiati vitigni, come il Vermentino di Gallura, unico DOCG della Sardegna, il Moscato di Gallura DOC, e il Cannonau, vitigni tradizionali e storici della nostra isola che tutto il mondo ci invidia. Ma la cantina Mancini si spinge oltre le produzioni autoctone, comprendendo anche vitigni internazionali, come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Pinot e lo Chardonnay. Dalla combinazione di questi pregiati vitigni, nascono i suoi vini, profumati ed eleganti, capaci di ammaliare gli appassionati, travolti dal carattere e dalla forte personalità, che si combina con la dolcezza e la raffinatezza delle donne della cantina. Tra tutti, Laura predilige il Mancini Primo, Vermentino di Gallura DOCG, un bianco dal sapore deciso, che occupa un posto particolare nella sua cantina personale. I loro vini hanno conquistato in questi anni i mercati di tutto il mondo dall’Europa, agli stati Uniti, al Canada, al Giappone e alla Cina. Questi risultati sono stati raggiunti grazie anche all’opera di promozione e alla cura delle relazioni pubbliche, che Laura gestisce in prima persona affiancata dalla madre, sempre presente in occasione delle manifestazioni in ricordo del marito. Da qui la forza per proseguire nell’attività finora svolta, incoraggiata dalla crescente tendenza dell’apporto femminile nel settore della vitivinicoltura.

Tante donne si sono ritrovate ad occuparsi di aziende vitivinicole ereditate da mariti o padri come è capitato a me, afferma, ma anche tante si avvicinano a questo mondo con la praticità e capacità organizzativa con cui mandano avanti le proprie famiglie. Laura Mancini lancia così una nuova sfida tutta al femminile, in grado di dare un valore aggiunto all’intero settore, ed esaltando le potenzialità delle donne nelle scelte olfattive ed organolettiche. Il segreto, lavorare in sintonia con i metodi e le procedure già consolidate dall’uomo, per dare un contributo di originalità, e di sostenibilità, orientato al rispetto della natura, e della salute degli individui, con produzioni sempre più attente e scrupolose, supportate dal gusto e dalla qualità.

Questa la filosofia che accompagna l’attività produttiva di Laura Mancini, protagonista nello scenario vitivinicolo sardo, e donna di grande esperienza, che può dare molto anche alla diffusione della cultura femminile del vino, e incoraggiare le giovani donne che vorrebbero intraprendere questa bellissima professione.

Info:

Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Zona Industriale Settore n°1 - 07026 Olbia (SS)

Tel 0789/50717 - Fax 0789/50717

http://www.pieromancini.it/