Notizie e Recensioni

BioBacco: A Firenze per parlare di viticoltura e vini biologici

14/12/2011

Sabato 17 dicembre, a Firenze, produttori, enologi, giornalisti, esperti di viticultura bio e consumatori riuniti per parlare e conoscere più approfonditamente il “vino bio”.
Tavola rotonda,degustazioni e cena a tema saranno i protagonisti di una giornata interamente dedicata ad uno degli argomenti più discussi del momento.

BioBacco, evento alla sua prima edizione, nasce dalla collaborazione tra Leonardo Romanelli, noto giornalista e critico enogastronomico e Studio Umami (www.studioumami.com), società specializzata nell'organizzazione di eventi e nella comunicazione nel food and beverage.

La seconda edizione è già in programma a novembre all’interno del calendario di La Biennale Enogastronomica Fiorentina, evento di Confesercenti Firenze e Studio Umami con la direzione artistica di Leonardo Romanelli.

Organizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Firenze, la manifestazione promuoverà la conoscenza del vino bio, facendo chiarezza su di un argomento attuale e di ampio interesse.

L'idea è quella di riunire produttori, giornalisti ed esperti di settore qualificati che sappiano comunicare il concetto di “vino bio”, al fine di informare al meglio il consumatore riguardo un tema sempre più dibattuto e spesso poco chiaro a causa anche dell'assenza di regolamentazioni ed accordi comunitari.

BioBacco si svolgerà sabato 17 dicembre a Firenze, Da Burde (via Pistoiese 6/R), ristorante storico e noto per la promozione del vino di qualità grazie a uno dei titolari, Andrea Gori, famoso blogger e giornalista di settore. Sarà il primo appuntamento nel suo genere a svolgersi nel capoluogo della Toscana che vanta essere tra le regioni con il più alto numero di aziende vitivinicole biologiche e biodinamiche certificate.

Il programma prevede l'inizio dei lavori alle ore 11, con una tavola rotondaVino Bio: verso una (migliore) comunicazione per i consumatori” dove saranno chiamati a intervenire i maggiori rappresentanti delle associazioni biologiche, biodinamiche e naturali italiane, oltre che produttori, agronomi ed enologi esperti di coltura biologica e giornalisti del settore enogastronomico. Modererà il giornalista ed esperto di enogastronomia e comunicazione vinicola Alessandro Maurilli.

Alle ore 16 avrà inizio la degustazione di vini bio con banchi di assaggio: saranno circa 25 le cantine selezionate dalla provincia di Firenze, ma non solo, che presenteranno le loro etichette più rappresentative. Sarà possibile acquistare vari prodotti bio dal vino, alla pasta, al pane. La degustazione terminerà alle 19.30.

Alle ore 20.30 tutti a tavola per una full immersion nell'enogastronomia bio, dalla cucina al bicchiere: durante la cena, infatti, si susseguiranno piatti a base di prodotti biologici abbinati ai vini presenti alla degustazione.

 

Programma di BioBacco:

Ore 11.00 : Tavola rotonda
Ore 16-19.30: Degustazione di vini biologici -
Costo ingresso 10 euro con bicchiere cauzionato
Ore 20.30 : Cena bio, dalla tavola al bicchiere – Costo 35 euro
Il costo della degustazione più la cena sarà di 35 euro