Eventi

ANTEPRIMA AMARONE 2008

29/12/2011

Bottiglia di Amarone in affinamento

Sarà il Palazzo della Gran Guardia, nel cuore storico di Verona, a fare da cornice il 28 e 29 gennaio 2012 al nuovo appuntamento con Anteprima Amarone. Protagonista l’annata 2008, pronta per essere messa in commercio dopo tre anni di affinamento.

Infatti, l’andamento climatico dell’annata ha interagito con le condizioni pedologiche dei sei terroir della doc Valpolicella caratterizzando il vino prodotto: austero nelle vallate più occidentali della Valpolicella Classica, ossia Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano e Fumane, opulento nella vallata di Negrar, ricco quello di Cazzano, Mezzane e Val d'Illasi. La finezza contraddistingue l'Amarone di Marano, mentre l'eleganza quello della Valpantena.

La personalità dei vini sintetizzata in un aggettivo rivela solo in parte una complessità di caratteristiche organolettiche tutte da scoprire, risultato di un’annata che sembra essere particolarmente equilibrata nella struttura e negli aromi.

Veduta di una vigna nello splendido terrttorio di produzione dell'AmaronePer valorizzare i terroir, sarà allestita una mostra fotografica delle vallate della doc Valpolicella che ospiterà i produttori nella rispettiva area di provenienza. Sulle pareti, realizzate con pallets di legno grezzo, verrà esposta la selezione di foto che immortalano la bellezza delle vallate dove nascono i vini Valpolicella Doc. L’autore, Eugenio Cipriani, con sguardo appassionato ne ha colto orizzonti, colori e scorci inediti. Le pareti con le stampe fotografiche saranno disposte nell’aula del Loggiato in modo tale da cadenzare il percorso espositivo seguendo il percorso che porta a scoprire le otto vallate della Valpolicella e le rispettive cantine, in un racconto che unisce vino e territorio, inteso sia come luogo di produzione che come patrimonio naturalistico e culturale, con l’intento di offrire ai visitatori uno sguardo immediato sull’ambiente che dà i natali di origine, al Grande Rosso che è l’indiscusso protagonista della manifestazione: l’Amarone 2008.

L’enogastronomia è parte integrante degli itinerari che verranno presentati in occasione dell’Anteprima, prima parte di un progetto che si svilupperà seguendo l’andamento delle stagioni e si chiamerà appunto “Le 4 stagioni della Valpolicella”, per offrire ai potenziali visitatori una proposta che comprende quanto di meglio offre il territorio in  relazione al ciclo vegetativo della vite e alla “gestazione” del vino.

Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella
Sede operativa: via Valpolicella, 57 37029 San Pietro in Cariano (VR)
Tel 045.7703194 - Fax 045.7703167
info@consorziovalpolicella.it

 

  • grappoli in appassimento
  • fruttaio: tipico locale per l’appassimento delle uve come da tradizione