Parliamo di vino

Taurasi: Anteprima 2008 e Zonazione

di Maurizio Valeriani e Stefano Ronconi

25/01/2012

Si è svolta nella splendida cornice del Castello della Leonessa di Montemiletto (AV) da Venerdì 20 a Domenica 22 Gennaio, la manifestazione, organizzata a regola d’arte, “Taurasi Vendemmia 2008”, dedicata alla presentazione in anteprima della nuova annata della celebre denominazione irpina.

Molto interesse ha suscitato il convegno serale di apertura dell’evento, in cui, oltre ai dati climatici relativi all’anno 2008, caratterizzato da un andamento nella norma con raccolta delle uve di aglianico tra metà Ottobre e metà Novembre, è stato presentato il primo risultato del lavoro di analisi delle caratteristiche pedo-climatiche delle diverse zone del Taurasi, effettuato dalla Commissione Tecnica Territoriale. E’ così che, esaminando i 17 Comuni previsti dal disciplinare, sono emerse differenze significative  tra quattro diverse Macro-Aree:

1)      Il Quadrante Nord – Riva Sinistra del fiume Calore, comprendente i comuni di Ventricano, Pietradefusi e Torre le Nocelle, con vigne tra i 300 e i 400 metri, esposte a sud e terreni argillosi di medio impasto, ma a volte tendenzialmente sciolti. La vendemmia qui avviene normalmente entro la metà di ottobre ed i vini risultanti sono tendenzialmente di maggior prontezza;

2)      Il Versante Ovest – Le Terre del Fiano , comprendente i comuni di Montemiletto, Montefalcione, Lapìo (di origine vulcanica) e San Mango sul Calore,  con vigne ad altezza media di 400 metri, terreni classici argillosi e maturazione completata a fine ottobre – primi di novembre;

3)      La Valle Centrale  – Riva destra del fiume Calore , comprendente i comuni di Taurasi, Mirabella Eclano, Luogosano, Bonito, Sant’Angelo all’Esca e Fontanarosa, con vigne ad un’altezza media di 450 metri e terreni argillosi ma anche calcarei con presenza di ceneri vulcaniche, maturazione completata a fine ottobre – primi di novembre. I vini risultanti sono eleganti e caratterizzati più dall’acidità che dalla potenza e dall’estrazione polifenolica.

4)      Versante Sud – Alta Valle, comprendente i comuni di Castelvetere sul Calore, Montemarano, Castelfranci e Paternopoli,  con vigne tra i 500 e 650 metri, caratterizzate da forti escursioni termiche e terreni argilloso-calcarei, con maturazione lenta a Novembre. I vini risultanti sono meno pronti, con componente polifenolica e tannica in rilievo ma anche quelli che hanno un migliore potenziale evolutivo.

Ma veniamo al cuore dell’evento: la degustazione in anteprima dei Taurasi della nuova annata 2008.

Un’organizzazione impeccabile ci ha consentito di assaggiare con tutta calma, alla cieca, le 60 etichette presentate dalle 36 aziende partecipanti; in particolare daremo conto delle impressioni che i 24 Taurasi 2008 hanno lasciato al termine dell’impegnativa giornata.  

Abbiamo subito rilevato una maggiore omogeneità tra vini provenienti dalla stessa Macro-Area, segno evidente che la strada percorsa dai tecnici è nella giusta direzione.

La qualità media dei campioni assaggiati è buona con un 30% che arriva alle soglie dell’eccellenza, ed un 40% nella media. L’alcolicità media è sostenuta ma controbilanciata da un’ottima freschezza e da buona qualità del tannino. La struttura è mediamente alta, con vini spesso caratterizzati da grande polpa e grande apporto glicerico. L’utilizzo del legno, sembra nella gran parte dei casi, saggio e non invasivo.

Da rilevare però che un 30% delle etichette degustate presentava un tannino problematico (verde, spigoloso e talvolta polveroso).

In sintesi, almeno secondo il nostro giudizio, un’annata buona, forse inferiore alla precedente.

Infine, consentitici una battuta: prendiamo il Taurasi per le corna, ed evidenziamo i nostri migliori assaggi tra tutti i 60 vini esaminati :

Taurasi 2008:

  • Taurasi Hirpus 2008 – Contrada Vini
  • Taurasi Radici 2008 – Mastroberardino
  • Taurasi 2008 – Antico Castello
  • Taurasi Nero Né 2008 – Il Cancelliere
  • Taurasi 2008 - Sanpaolo
  • Taurasi Vigna Quattro Confini 2008 – Ferrara Benito
  • Taurasi Alta Valle 2008 – Colli di Castelfranci
  • Taurasi 2008 – Di Prisco

 

Taurasi 2007 (anche riserva):

  • Taurasi Coste 2007 – Contrade di Taurasi
  • Taurasi Riserva 2007 – Donnachiara

 

Taurasi 2006 (anche riserva):

  • Taurasi Vigna Cinque Querce Riserva 2006 – Salvatore Molettieri
  • Taurasi Bosco Faiano 2006 – I Capitani
  • Taurasi CampoRe 2006 – Terredora

 

Aglianico 2010, 2009, 2008, 2007:

  • Irpinia Campi Taurasini Sella 2007 – Sella delle Spine
  • Irpinia Campi Taurasini 2009 – Di Prisco
  • Irpinia Campi Taurasini Pezze de’ Preti 2007 – Vigna Villae