Eat in the hotel

Hapimag, un modello di successo

di Leonardo Felician

09/02/2012

Notturno di Antibes

 

Non è una multiproprietà: Hapimag è l’azienda numero uno sul mercato europeo dei diritti d’abitazione ed offre ai suoi soci la possibilità di fare vacanza in 57 diversi resort con oltre 5300 appartamenti in 16 paesi, con cooperazioni in tutto il mondo. Fondata nel 1963 come società per azioni svizzera con sede a Baar nel cantone di Zug, ha avuto evidentemente successo fino a raggiungere 141.000 soci, di cui oltre 10.000 in Italia: amministra un patrimonio immobiliare di oltre un miliardo di euro.  

Il modello Hapimag è dunque un investimento collettivo per un utilizzo personalizzato: grazie a questo innovativo modello imprenditoriale, la quantità degli appartamenti disponibili corrisponde sempre alle esigenze dei soci. Con questa politica aziendale, Hapimag persegue obiettivi di lunga durata: l’azienda mira infatti alla stabilità a favore dei soci, che sono comproprietari dell’intero patrimonio immobiliare.

Un solo esempio per tutti, il resort Hapimag di Antibes, diretto da Gérard Hallot coadiuvato dalla moglie, in stagione praticamente tutto l’anno e in una posizione bellissima sul promontorio tra Antibes e Juan-Les-Pins, che si caratterizza per la splendida posizione, ma anche per la carica di simpatia dei gestori, sempre pronti a suggerire qualche perla da scoprire nell’entroterra di un territorio ricchissimo di storia, di cultura e di gastronomia.

Naturalmente la ristorazione è parte importante dell’esperienza di molti dei resort Hapimag e costituisce un po’ la ragion d’essere di un itinerario di turismo enogastronomico che si snoda attraverso tutta Europa. In alcuni resort si possono assaggiare alcune vere perle gastronomiche: è il caso di della piccola località di Hok-Yxenhaga, proprio nel cuore della Svezia. Si tratta delle tipiche basse casette rosse in legno sparse nella foresta, di una o due camere più salotto, con cucina e servizi, in un ambiente naturale incontaminato dove non si circola in macchina ma si può passeggiare, andare in bicicletta o in canoa per una vacanza immersi nella natura nel grande Nord. Nello spirito un po’ minimalista della foresta svedese i servizi sono essenziali: una reception con sala di lettura e un piccolo ristorante, dove assaggiare specialità del luogo come la saporitissima bistecca di alce. La colazione viene servita direttamente con un paniere recapitato nelle casette all’orario preferito.

Hapimag AG

Neuhofstrasse 8

CH-6349 Baar

Telefono: 0041 41 7678205

www.hapimag.com

 

 

  • Appartamento
  • Terrazza del Resort Hapimag di Antibes
  • Porticciolo di Antibes