Parliamo di vino

Cantine e vini di Sardegna in Pillole.

di Angelo Concas

26/07/2007

Angelo Concas, colto dall’obbiettivo di Giovanni Porcu, durante una degustazione.

Agricola Francesco Fiori Via Ossi 10 Usini (SS) tel. 079 9380989

Una piccola azienda di 6 ha circa a conduzione familiare. I vigneti sono posti a dimora tutti in agro di Usini, nelle località “Serra Juales” -“Serra Aspridda” e “Sas Luzzanas”. Sono impianti in posizione collinare su terreni argillosi e calcari, e hanno un'età media di 35 anni. Le viti sono allevate ad alberello latino. Il vitigno prevalente a bacca bianca è il Vermentino, con il quale si produce il vino Isola dei Nuraghi I.G.T. Serra Aspridda 2005. Di colore giallo paglierino intenso, dal profumo deciso, fruttato e floreale, si rivela al gusto pieno ed equilibrato, e con una lunga persistenza aromatica.

Cantina del Vermentino di Monti Via San Paolo 2 Monti (OT) tel. 0789 44314

La Cantina del Vermentino rende omaggio al più nobile vitigno coltivato in Gallura, fondata nel 1956, questa prestigiosa cantina, conta ad oggi ben 350 soci, proprietari e conduttori di vigne tutte ubicate in territorio di Monti e Olbia. Monti è un piccolo paese tra la bassa Gallura e il Logudoro nell'immediato entroterra della Costa Smeralda. L'ultimo nato in azienda dei Vermentino di Gallura D.O.C.G. é Arakéna di colore giallo paglierino intenso; si impone al naso, ricco di sentori fruttati con richiami di scorze di cedro e lima; vegetale e balsamico con note di mentuccia selvatica: floreali con spiccata macchia mediterranea. In bocca ha un grande impatto gustativo, caldo e sapido, morbido ed elegante, ricco di note minerali e di una lunga e piacevole persistenza aromatica.

6Mura Via Is Pascais 18 Giba (CI) tel. 0781 964370

Il 6 Mura rosso è ottenuto con il 100% di uve Carignano del Sulcis, poste nel territorio di Porto Pino. Si ottiene con attenta raccolta manuale delle uve, poste in cassette areate. La vinificazione in rosso tradizionale fermenta in acciaio inox per 15 giorni a temperature controllate. Il 6 Mura rosso si eleva in tonneau da 750 litri per circa 12 mesi, affinando ulteriormente in bottiglia per 6 mesi. Di colore rosso rubino cupo, dal grande impatto olfattivo, ricco di frutti rossi del sottobosco, con forte richiamo di note inchiostrate. Al gusto si presenta pieno, caldo e di grande mineralità, con una trama vellutata quasi masticabile.

Altea Illotto Via Don Minzoni 12 Serdiana (CA) tel. 0783 70306

L’Azienda agricola Altea Illotto nasce nel 92, da un’idea di Maurizio Altea e Adele Illotto, agronomi ed esperti degustatori di vino e di olio extravergine d'oliva, che aveva come obiettivo la produzione di prodotti di qualità con i metodi dell’Agricoltura Biologica. L'Altea bianco si ottiene con 80% di uve Nasco 20% di uve Vermentino. Esso emoziona già alla vista, con il suo colore giallo intenso ricco di venature verdi. All'olfatto si presenta potente d'intensità, con riconoscimenti di fiori gialli e di frutta esotica matura. Il gusto pieno e caldo appaga al primo sorso, la sua struttura elegante, ricca di morbidezza e cremosità, accompagnata da grande mineralità e da una piacevolissima nota piccante, persiste in bocca a lungo, regalando inoltre una intensità aromatica di grandissima qualità.

Paolo Depperu e Figli Via Gorizia 1 Luras (OT) tel. 079 647314

La Cantina di Paolo Depperu e Figli è una struttura all'avanguardia, realizzata con materiali e attrezzature in acciaio inox. Essa è ubicata in azienda per consentire una immediata vinificazione delle uve appena colte. I vigneti dell'Azienda sono situati nel cuore della Gallura, in collina a circa 350 metri s.l.m.. Il terreno deriva da disfacimento granitico. Il Ruinas è un vino dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli, all'olfatto si presenta intenso e persistente, ricco di fiori gialli, arricchiti di macchia mediterranea. In bocca la sua potenza alcolica di 14,50 è elegante e vellutata, forte di grande sapidità e di note minerali, chiude l‘assaggio con un ampio spettro aromatico.

Cantina di Calasetta Via Roma 134 Calasetta (CI) tel. 0781 88413

La Cantina di Calasetta nasce nel 1932. ma solo da pochissimi anni ha finalmente intrapreso l’imbottigliamento dei suoi vini. Molto interessante è il vino PiedeFranco un Sardegna Carignano del Sulcis DOC., ottenuto da uve Carignano derivanti da viti allevate ad alberello o a spalliera nelle vocate zone argillose e sabbiose del basso Sulcis. Nell'Isola di Sant'Antioco il vitigno Carignano si coltiva a "franco di piede" (cioè senza portainnesto) ad alberello con basse rese (due grappoli per pianta). Il vino si presenta di colore rosso rubino intenso, con profumi intensi e persistenti di: frutti rossi, china, pepe nero, macchia mediterranea e sentori salmastri. Il suo gusto, ampio e asciutto, caldo e sapido, morbido ed equilibrato, si armonizza con l’eleganza dei tannini nobili, di cui questo vino abbonda.

Cantina Pedres Zona industriale- settore 7 Olbia (OT) tel. 0789 595075

La tradizione vitivinicola della famiglia Mancini, ha inizio sin dalla fine dell' 800. Oggi il più giovane dei discendenti, Giovanni Mancini, ha creato la Cantina Pedres, che inizia l'attività nel settembre del 2002. Dai terreni assolati di natura granitica e sabbiosa nasce Thilibas, vino di colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli, il suo profumo è ampio e complesso con sentori floreali di biancospino e macchia gallurese. In bocca il gusto è pieno, caldo, sapido ed elegante.

Cantina Deidda di Giampiero Deidda S.S. 388 Km 7,200 Simaxis (OR) tel. 0783 40612

Giampiero Deidda da inizio alla sua avventura di produttore di vini, iniziando con la spumantizzazione metodo champenois, una tecnica che richiede grandi capacità, ottenendo nell'arco di breve tempo degli ottimi successi. Con la nascita della cantina di non grandi dimensioni ma elegante e piacevole nella sua struttura, inizia ad appassionarsi alla produzione di vini fermi ed è proprio uno di questi che mi ha più colpito, il Mariano IV Riserva 2004, ottenuto totalmente da uve Cannonau, maturato per 18 mesi in acciaio e successivamente in botti di rovere da 500 litri per circa 6 mesi, si presenta di un bellissimo rosso rubino intenso, al naso è potente e penetrante con sentori di frutti rossi, freschi e maturi, accompagnati da un buon goudron e da note vanigliate. In bocca è caldo, sapido e morbido, con toni di mineralità e grande corrispondenza retro-olfattiva.

Vigneti del Grande Vecchio Via San Lucifero 41 Cagliari (CA) tel. 070 651554

Francesco Mancini figlio di Piero, fondatore dell'Azienda Vinicola Piero Mancini in Olbia, alla morte del padre eredita le vigne di Giuncheddu e Cucaione e prende così la decisione di proseguire l'attività in proprio, dopo aver fatto parte della precedente azienda. Tra i vini prodotti emerge Pierolo, un Vermentino di Gallura superiore, ottenuto con 100% di uve Vermentino. Il vino si presenta di colore giallo paglierino ricco di riflessi verdolini, all'olfatto regala intensi profumi di fiori, tra i quali spiccano la ginestra e il biancospino, seguiti da un fruttato che rammenta la mela golden, la pesca e la banana. Al gusto rispecchia in pieno le caratteristiche inconfondibili di un grande Vermentino, morbido, sapido, corposo e ricco di mineralità.

Cantine delle Vigne di Piero Mancini Zona Industriale settore 1 Loc. Cala Saccaia – Olbia (OT) tel. 0789 50717

Nel 1989 davanti al Golfo di Olbia, Piero Mancini inaugura una cantina moderna, dove la tecnica enologica più avanzata si sposa magnificamente con la più valida tradizione. Egli da inizio alla produzione di pregiatissimi vini. In particolare il Vermentino di Gallura D.O.C.G., tra questi il Saraina di colore paglierino con riflessi verdognoli, esso colpisce in particolar modo all'analisi olfattiva, per i suoi profumi floreali, fruttati e vegetali, arricchiti di note che rammentano la macchia mediterranea e l'asparago selvatico, in bocca si presenta asciutto, caldo e sapido, ricco di equilibrio, di grande eleganza gustativa e di buona mineralità, in retrolfattiva, una lunga persistenza aromatica che, richiama nuovamente il sentore dell'asparago selvatico.

Carpante Usini Via Garibaldi 131 Usini (SS) tel. 079 380402

La Cantina Carpante è un'azienda giovane e dinamica nata nel 2003. Essa vanta attraverso i soci, esperienza significativa nel campo vitivinicolo. Le uve che maggiormente producono sono Vermentino e Cagnulari e proprio con una percentuale del 90% di uve Cagnulari e un 10% di altre uve rosse tradizionali, ottenute da vigneti con un' età media di circa 20 anni, siti nel territorio di Usini, nasce Lizzos, Rosso I.G.T. Isola dei Nuraghi. Lizzos si presenta di un colore rosso rubino intenso, dai forti richiami violacei. Il suo corredo aromatico è complesso e ampio, con forti richiami di sentori di china e di mirtilli neri. In bocca è pieno, caldo, sapido, con grande equilibrio tannico e ottima persistenza retro-olfattiva.

Azienda Tondini Loc. San Leonardo – Calangianus (OT) tel. 079 661359

La Cantina Tondini ha iniziato a imbottigliare da pochissimo tempo, la sua produzione è basata su tre vini, tutti di grande spessore, il rosso Siddaju, un I.G.T. dei colli del Limbara, affinato in botti di rovere da 500 litri, dove sosta per 18 metri e successivamente per 12 mesi in bottiglia. Un altro rosso il Taroni I.G.T. Dei colli del Limbara, e il Karagnanj, un Vermentino di Gallura D.O.C.G. Superiore di un colore giallo paglia intenso, ricco di avvolgenti profumi di fiori gialli e di frutta esotica, in particolar modo, ananas, papaia e mango. In bocca i suoi 14 gradi e mezzo colpiscono per la grande morbidezza, accompagnata da una sostenuta sapidità e da un elegante piacevolezza gustativa e retro-olfattiva.

Compagnia Figlie del Sacro Cuore Evaristiane Via Evaristo Madeddu 43 Loc. Putzu Idu – San Vero Milis (OR) tel. 0783 52007

La Compagnia Figlie del Sacro Cuore Evaristiane, fondata dai sardi, Padre Evaristo Madeddu e da Madre Beniamina Piredda, nasce come comunità nel 1925. Nel 1960 sorge a Putzu Idu la comunità attuale delle Figlie del Sacro Cuore Evaristiane, con lo scopo di rieducare e orientare al lavoro i ragazzi con problematiche sociali e i meno fortunati della società. Nel 1986 vede la luce l'azienda vitivinicola e successivamente orticola impostata sull'autarchia di produzione, ossia consumare ciò che si produce. Da oltre 15 anni l'azienda è certificata a produzione biologica e opera tuttora senza scopo di lucro per la causa sociale. La comunità produce degli ottimi vini: bianchi, rossi e spumanti. Tra i vini da scoprire segnalo, Aristo, un Cannonau di Sardegna D.O.C. 2005 di 14 gradi di altissimo livello, si annuncia alla vista con uno splendido rosso rubino vivido; all’olfatto è deciso con i netti sentori di piccoli frutti rossi e di marasca; al gusto è pieno e avvolgente, caldo, sapido e vellutato, ricco di frutto e di una persistenza aromatica notevole. Queste caratteristiche l’hanno reso vincitore nel 2006 del concorso “Il Tralcio D'Oro” di Arzana (Nu) riservato ai Cannonau di Sardegna, nella categoria non affinati in botte.

Cantina Giampietro Puggioni Via Nuoro 11 Mamoiada (NU) tel. 0784 203516

Nel 2003 Giampietro Puggioni acquista l'ex cantina sociale del paese e da una svolta importante alla sua attività vitivinicola. La vigna è ubicata nelle vicinanze del centro abitato e consente una immediata vinificazione delle uve appena colte. Da una selezione delle migliori uve cannonau, provenienti da terreni di disfacimento granitico e da vigne di un'età media di 40 anni, prende vita Lakana, un Cannonau di Sardegna di 14 gradi e mezzo, un vino di un bel colore rosso rubino intenso con sfumature granata, di grande potenza olfattiva, ricco di vinosità e di richiami di frutti rossi del sottobosco. L'impatto gustativo è caldo, pieno, morbido ed elegante, con un fin di bocca lungo e persistente.