Eventi

INCONTRI DI GUSTO

03/03/2012

Cibi della tradizione e sapori lontani si sposano
nella famosa rassegna gastronomica

dal 25 al 30 Marzo a Moena (TN)

 

Un viaggio che parte dai sapori più autentici delle Dolomiti di Fassa per condurre lontano. Si esplorano orizzonti diversi "A Tavola con la Fata delle Dolomiti", la celebre rassegna gastronomica che si svolge a Moena da domenica 25 a venerdì 30 marzo 2012. Gli chef dei ristoranti Malga Panna, Foresta, Tyrol e Fuciade, riuniti nell'associazione Ristora Moena a capo da diciotto anni della manifestazione che nel corso del tempo ha conquistato anche i più raffinati gourmet, accostano nel piatto i due volti culinari della valle: da un lato la forza dei sapori ladini autentici e, dall'altro, la capacità di accogliere e amalgamare con sapienza i gusti inconsueti. Così accade che si cominci con un antipasto saldamente radicato alla storia della Val di Fassa e al dessert ci si ritrovi tra dolci note sudamericane.

«Abbiamo scelto di aprire il menù con il baccalà, noto fin dal passato in valle - spiega lo chef Paolo Donei, dello stellato Malga Panna - rinfrescato, però, da gelè di basilico e rapa rossa. E di continuare con un classico come la crema di patate abbinata alle code di gambero che, con una leggera affumicatura, portano alla bocca, prima, e alla mente, poi, sapori d'un tempo cari al nostro palato. Si passa, quindi, attraverso la tagliata di manzo, il tradizionale "Cher de Fascia" (formaggio nostrano) e si conclude guardando all'America latina con cioccolato, liquirizia e zenzero». "Un'andata e ritorno" che si ritrova anche nelle proposte degli altri chef, risultato di un'indiscussa esperienza ai fornelli, dell'uso di alimenti genuini e di una grande sensibilità culinaria in grado di scoprire, interpretare e inventare.

Presentazione e servizio, particolarmente curati, sono altri elementi distintivi della rassegna, cresciuta nei numeri tanto che per assicurarsi la partecipazione i clienti più affezionati dei quattro ristoranti moenesi prenotano con mesi d'anticipo. Da sottolineare anche il prezzo promozionale dei menù (tra 48 e 60 euro), rimasto invariato da alcuni anni, per piatti d'assoluta qualità accompagnati da vini dell'eccellenza trentina e altoatesina delle Cantine Bellaveder, Simoncelli, Longariva e Haderburg. E, a conclusione del pasto, le grappe firmate Distillerie Bertagnolli.

informazioni: www.fassa.com