Chiacchierando di gusto

Trieste: Olio Capitale

di Leonardo Felician

04/03/2012

E’ stata la scelta di mantenersi monotematici sull’olio, senza aprire le porte a nessun altro prodotto alimentare, l’arma vincente della sesta edizione di Olio Capitale, manifestazione conclusasi da poco a Trieste organizzata da Aries, azienda della Camera di Commercio, che ha raggiunto il record di 257 espositori da tutte le regioni italiane produttrici e che oggi è in grado di far concorrenza anche al SOL, il salone degli oli che si tiene in contemporanea e in parallelo al celebre Vinitaly a Verona. Il ricco programma di eventi collaterali ha avvicinato il pubblico triestino, ma anche i numerosi buyer internazionali, alla cultura dell’olio, con convegni, corsi, assaggi e un Oil Bar sempre aperto per degustazioni guidate.

Grande presenza della Puglia, prima regione italiana per produzione, con il Frantoio Oleario dei Fratelli Gervasi di Monopoli (Bari): giunti alla quarta generazione sono in grado di effettuare vendita diretta a mezzo internet e spedizione via corriere. Un po’ più verso l’interno della provincia di Bari, ad Alberobello universalmente nota per i suoi inconfondibili trulli, l’Azienda Agricola Olearia Pietro Salamida con proprio frantoio produce un olio di qualità venduto in bottiglie e lattine. Più a sud, nel Salento, l’Agricola Tenore si trova a Otranto e produce due qualità di extravergine, delicato e intenso.

Alla manifestazione triestina si è presentata in forze anche la regione Molise, non nuova a questa venuta, con 11 produttori e due cooperative olearie che raggruppano circa 400 soci. Tra queste, l’Azienda Agricola Gasdia di Larino produce un fruttato medio con monocultivar di Gentile di Larino, l’oliva autoctona della zona, mentre l’Azienda Tamaro Giorgio di Termoli, sul mare, con Evo offre un monocultivar di Rumignana al 100% dal color giallo con riflessi verdognoli.

Per concludere restando lungo la costa adriatica fino alle Marche, a Montegranaro in provincia di Fermo si trova l’Azienda Agricola di Barbara Pacioni denominata il Frantoio del Piceno. I monovarietali di spicco qui sono la raggia e il piantone di Mogliano e questa piccola azienda a gestione familiare, che si trova ad appena 10 chilometri dal mare con gli Appennini alle spalle, produce e vende a mezzo internet le sue specialità denominate Gocce di Frantoio.

 

 

Frantoio Oleario Fratelli Gervasi

Monopoli(BA)

oliogervasi@tiscali.it

 

Azienda Agricola Olearia Pietro Salamida

Alberobello (BA)

www.oleificiosalamida.it

info@oleificiosalamida.it

 

Agricola Tenore

Otranto (LE)

www.agricolatenore.it

mtenore@libero.it

 

Azienda Agricola Gasdia

Larino (CB)

olio.gasdia@alice.it

www.molisextra.com

 

Azienda Tamaro Giorgio

Termoli(CB)

giotam@inwind.it

www.molisextra.com

 

Il Frantoio del Piceno

Montegranaro(FM)

info@ilfrantoiodelpiceno.it

www.ilfrantoiodelpiceno.it