Chiacchierando di gusto

TRIESTE "Olio Capitale": record di produttori presenti e di visitatori

di Leonardo Felician

06/03/2012

Si è conclusa a Trieste Olio Capitale, la manifestazione internazionale del mondo olivicolo d’eccellenza, con un bilancio tutto in positivo per la sesta edizione: record di produttori presenti, con superficie espositiva ampliata a un quarto padiglione, e di visitatori, con un più 15% rispetto alla scorsa edizione, raggiungendo le 7 mila presenze. Record storico anche di giurati popolari nel Concorso Olio Capitale, ben 124, a riprova che la partecipazione del grande pubblico è in crescita e si fa sentire. Grande afflusso e banchi sempre pieni per le lezioni della Scuola di Cucina e all’Oil Bar.

E’ risultato vincitore nella categoria fruttato medio l’olio dell’Azienda Agricola Titone DOP Valli Trapanesi deriva da cultivar Cerasuola e Nocellara del Belice in quantitativi non inferiori all’80% ed è tutto rigorosamente certificato da agricoltura biologica, prodotto con un grande rispetto per l’ambiente e commercializzato in tutto il mondo. In provincia di Siracusa a Canicattini Bagni, dal 1952 Paolo Mozzicato impiantò uno dei primi Frantoi Oleari a pressione: nacque così l'Oleificio Bagni, gestito ora da Giuseppe Mozzicato che con i figli continua il lavoro di quella che adesso ormai è diventata una importante attività olearia affiacata alla gestione di una Azienda agricola che si estende su 100 ettari immersa nei Monti Iblei. Nella parte più meridionale dell’isola, in collina a Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa, una giovane e dinamica azienda siciliana di nome Viragì produce olio extravergine di oliva di qualità certificata, nel rispetto di una lunga tradizone familiare che ha radici nella storia, con alcuni ulivi pluricentenari. La cultivar tipica è la Tonda Iblea. L’olio che ne risulta ha un nome antico, si chiama Polifemo, un verde, produmato fruttato medio, con una lieve ed equilibrata sensazione di piccante e di dolce. Oltre ai numerosi riconoscimenti ottenuti dall’olio, l’azienda Viragì si presenta anche con una inusuale e saporita salsa di pomodoro ciliegino.

Anche la Sardegna era presente in forze alla manifestazione triestina. L’Azienda Agricola di Vincenza Murgia ha presentato il suo olio extravergine di oliva Ulianesu, già vincitore di numerosi premi e insignito del riconoscimento delle “tre olive”. L’eredità di un’antica tradizione familiare, su una distesa di 60 ettari tutti coltivati a vigneto o a ulivi nei pressi di Cobras, in provincia di Oristano, fanno dell’Azienda Agricola Atzori una bella realtà agricola sarda che ha ricevuto importanti certificazioni e riconoscimenti. Nel campo dell’olio viene prodotto un extravergine d’oliva di alta qualità da olive Serdiana e Tonda di Cagliari. Ne risulta un fruttato medio, leggermente piccante, dal gradevole profumo di olive appena spremute ottenute da olive raccolte a mano al punto giusto di maturazione. Tra i vini la Vernaccia di Oristano DOC e la Nieddera della Valle del Tirso rappresentano la produzione principale dell’azienda.

 

 

Azienda Agricola Titone

Marsala (TP)

www.titone.it

info@titone.it

 

Oleificio Bagni di Mozzicato Giuseppe

Canicattini Bagni (SR)

www.oleificiobagni.it

info@oleificiobagni.it

 

Azienda Viragì, Olio Polifemo

Chiaramonte Gulfi (RG)

www.viragi.it

info@viragi.it, info.viragi@libero.it

 

Ulianesu di Murgia Vincenza

Oliena(NU)

murgiavincenza@gmail.com

 

Azienda Agricola Atzori

Cabras (OR)

www.vitivinicolatzori.it

info@vitivinicolatzori.it