Chiacchierando di gusto

Trieste 'Olio Capitale'. OLIO E NON SOLO NELLA PROVINCIA DI ANDRIA

di Leonardo Felician

01/03/2012

La provincia di Andria si è presentata in forze alla sesta edizione della manifestazione Olio Capitale tenutasi a Trieste. Andria è una delle capitali della produzione d’olio extravergine d’oliva nell’Italia intera e non mancano produttori di qualità. L’olio non è il solo motivo per visitare la città e la provincia: monumenti storici d’epoca normanna, antiche masserie, prelibatezze gastronomiche come la famosa burrata rendono un soggiorno in questa terra pugliese particolarmente piacevole, magari con l’occasione di fare acquisti di olio extravergine di oliva da qualche produttore locale.

L’Azienda Agricola Fusiello Nicola si trova sull’altipiano pugliese e grazie alla sua ubicazione gode di un piacevole clima temperato, caratterizzato dai venti provenienti dal vicino mar Adriatico e dalla Murgia, dove si erge solitario il maestoso Castel del Monte opera di Federico II. Su una superficie di 20 ettari sono coltivati circa 3000 ulivi secolari con manodopera specializzata: la produzione media annua è di 30 tonnellate di olio extravergine d’oliva. Le pratiche colturali sono eseguite

all’insegna del pieno rispetto dell’ambiente, per ottenere un prodotto di prima qualità, sano, genuino e dal sapore inconfondibile.

il Frantoio Monterisi vanta un'antica tradizione olearia che si tramanda dal 1943 di padre in figlio. L'habitat naturale della Murgia nell’agro di Andria, la qualità del territorio, il clima particolarmente favorevole, permette all’azienda di coltivare pregiate varietà di olive "coratina" e "ogliarola", che stanno alla base dei tratti fondamentali del loro olio extra vergine di qualità. Le olive raccolte e selezionate a mano dai propri terreni, sono lavorate entro le 24ore dalla raccolta per ottenere un olio con un bassissimo grado di acidità, di colore giallo oro con riflessi verdi, con sensazioni gustative di amaro e piccante.

Anche l’azienda agricola Suriano Francesco è sita ad Andria e produce circa 10 mila litri d’olio all’anno nella categoria fruttato intenso. A differenza delle altre aziende, deve però ancora sviluppare un sito internet che sia una degna vetrina per i prodotti dell’azienda.

 

Azienda Agricola Fusiello Nicola - Andria

rfusiello@tiscali.it

 

Frantoio Oleario Monterisi - Andria

www.frantoiomonterisi.it

frantoiomonterisi@libero.it

 

Azienda Agricola Suriano Francesco - Andria

gsuriano19@yahoo.it