Eventi

Sicilia: Escursione naturalistica a Monte Inici e laboratorio del gusto

23/02/2011

Domenica, 18 Marzo 2012, Artemisia e Cucinartusi.it organizzano un’escursione naturalistica a Monte Inici, nei pressi di Segesta, e alle sorgenti termali di Alcamo, con la possibilità di partecipare nel pomeriggio anche ad una degustazione di prodotti genuini dell'area di Camporeale e viciniori. L'escursione della mattina prevede la partenza da Piazzale John Lennon (ex Giotto) alle ore 8:00, con mezzi propri o in condivisione, e avrà per tema i calcari nodulari del giurassico, gli abissi che si sviluppano dentro il Monte Inici.

Durante il pomeriggio, invece, grazie alla disponibilità di Vincenzo Cacioppo, Sindaco di Camporeale, alle ore 17:00, presso l’Enoteca Comunale situata all’interno del Palazzo di Camporeale, si svolgerà un laboratorio del gusto condotto da Maurizio Artusi con tre vini, tre oli e tre caciocavalli, espressione del territorio circostante. I produttori, tutti selezionati, interverranno su molteplici argomenti come per esempio l'uso dei solfiti nel vino, la qualità dell'olio extravergine di oliva e le differenze tra formaggi freschi e stagionati.

Interverranno: Vincenzo Cacioppo, Sindaco di Camporeale, Mirella Tamburello, Presidente della Doc Monreale, Rosario Triolo di Terre di Gratia, Massimo Solano di Valdibella, Francesco Noto di Verdeolio, Nazareno Tusa panettiere Best in Sicily 2012, Nino Ciaccio dell’Azienda Agricola Ciaccio Giuseppe.

 

Prodotti in degustazione:

 

3 vini: Ninfa Valdibella, Perricone Tamburello, Campi de Re Terre di Gratia.

3 oli: Biancolilla Tamburello, blend Terre di Gratia, blend Verdeolio.

3 formaggi: Caciocavallo di Frisona Bruna di Nino Ciaccio, Caciocavallo di Cinisara di Giuseppe Mondello, Caciocavallo di Bruna Alpina e Pezzata Rossa di Giovanni Barrale.

1 Pane di Monreale di Nazareno Tusa.

 

La durata del laboratorio del gusto sarà di circa due ore. Il prezzo dei singoli eventi è rispettivamente di 6 euro, per l’escursione naturalistica con guida, e di 8 euro per il laboratorio del gusto. Dettagli e prenotazioni obbligatorie, causa posti limitati, contattando Artemisia o CucinArtusi.it, oppure sul sito www.prenota.cucinartusi.it.

 

 

Info e prenotazioni:

 

Artemisia, società cooperativa a r.l. per il turismo sostenibile e l'educazione ambientale.

Telefoni: 091-6824488; 340-3380245

Sito: www.artemisianet.it

Email: artemisianet@gmail.com

 

CucinArtusi.it, Notizie di enogastronomia e cibi genuini in Sicilia.

Sito: www.cucinartusi.it

Email: info@cucinartusi.it