Notizie e Recensioni

CINQUE ORI E UN ARGENTO PER PRISCILLA OCCHIPINTI - GRAPPE NANNONI

19/03/2012

Grande successo per Priscilla Occhipinti, distillatore presso la Nannoni Grappe di Aratrice di Civitella Paganico (GR), che al recentissimo “World Spirits Award & Festival 2012” – GAST di Klagenfurt (Austria) ha conseguito un risultato clamoroso. I sei distillati presentati al concorso internazionale da Priscilla sono stati infatti tutti premiati, ottenendo cinque medaglie oro, di cui una doppio oro, e una medaglia d’argento.

Negli anni, prestigiose aziende vitivinicole di ogni parte d’Italia hanno avuto premi e riconoscimenti alle grappe che Priscilla ha distillato per loro; questa volta ha voluto presentare i suoi prodotti direttamente, cinque a nome Nannoni e una distillata per Ornellaia: grappa premiata con la doppia medaglia d’oro.

La felicità della giovane distillatrice è alle stelle. Un successo così importante premia il suo lavoro e il suo amore per questa difficile e faticosa attività. Se è vero che la distillazione per lei, che distilla solo vinaccia freschissima, dura solo due mesi, è altrettanto vero che gestire una azienda pur piccola ma così importante, i cui prodotti si trovano in tutto il mondo, è sempre più impegnativo sia per il crescente successo sia per la purtroppo altrettanto crescente burocrazia .

Le fatiche e le difficoltà non riescono a demoralizzare l’entusiasmo di questa artigiana d’eccellenza, che festeggia quest’anno la sua quindicesima campagna di distillazione; anzi queste gratificazioni corroborano l’impegno e la incentivano alla costante ricerca del meglio.

Giovanissima (frequentava ancora il Liceo Classico), con la preziosa guida del suo maestro Gioacchino Nannoni intraprese questa attività che la ha sempre più coinvolta e stimolata.

Il “mestiere“ non solo impone di essere caldaista, saldatore, autista di camion, analista e tante altre incombenze “fisiche”, ma richiede capacità sensoriale e intuizione per operare al meglio tra alchimia e magia dell’impianto; qualità e sensazioni che non si imparano a scuola, e sono le sole doti che riescono a trasformare un artigiano in artista.

L’accurata distillazione e la natura artigianale dell’impianto fanno sì che le vinacce cedano alla grappa gli aromi, i sapori e quella complessità all’assaggio tali da evocare al degustatore i profumi e l’atmosfera dei territori da dove provengono, diventando un concentrato di ricordi ed emozioni – caratteristica, questa, di ogni prodotto fatto con arte e amore.

Le grappe Nannoni sono distribuite in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz).