Notizie e Recensioni

Distacchi - Lo svezzamento dei bambini stranieri a Cagliari, il nuovo libro di Alessandra Guigoni.

28/03/2012

 

Una società multietnica. Le pratiche di disvezzamento. 

Lo studio approfondito di Alessandra Guigoni

ci porta all’interno di una realtà poco conosciuta.

Utilizzando la metodologia di ricerca più moderna, l’autrice ci proietta in un universo poco conosciuto, andando a indagare le pratiche del divezzamento dei bambini cresciuti all’interno di famiglie straniere o miste, nel territorio di Cagliari, ponendo l’accento sulle pratiche, sugli usi, sulle tradizioni – anche religiose – che ogni componente sociale e nazionale adotta. La ricerca getta luce su un fenomeno poco analizzato, fornendo dati, testimonianze, tabelle e indicatori di paragone, utili per chi volesse approfondire la materia. Partendo infatti dal presupposto che la nostra, ogni giorno di più, diviene una società multietnica, l’autrice si è soffermata soprattutto nell’esplorazione delle pratiche di svezzamento presso quei nuclei famigliari oramai residenti in Italia che, comunque, non hanno interrotto il legame con la terra natia. Lo studio proposto fornisce

così uno schema dettagliato del mutamento in atto nella nostra realtà demografica, dandoci nel contempo i mezzi per capire e gestire un fenomeno fino a qualche anno fa assolutamente negletto.

----------------

Alessandra Guigoni è dottore di ricerca in Metodologie della ricerca etnoantropologica e cultore della materia presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Cagliari. Sui temi cari all’antropologia del cibo ha già scritto: Foodscapes. Stili, mode e culture del cibo oggi (2004); Saperi e sapori del Mediterraneo (2006); Alla scoperta dell’America in Sardegna: vegetali americani nell’alimentazione sarda (2009); Antropologia del mangiare e del bere (2009). Gestisce il blog www.etnografia.it.

Distacchi

Lo svezzamento dei bambini stranieri a Cagliari

di Alessandra Guigoni

Premessa di Felice Tiragallo

Introduzione di Annamaria Rivera

arkadia editore

Collana Akademia 5

Formato cm 13x19

Pagine 96

Brossura con cucitura filo refe

Euro 13,00