Parliamo di vino

IL NUOVO LAMBRUSCO SPUMANTE ROSE’ DELLA VOLTA

di Leonardo Felician

02/04/2012

Il lambrusco, si sa, è tipico del modenese. Il territorio di Bomporto fin dal 1423 è attraversato dal Naviglio Modenese, canale navigabile ricavato da una deviazione del fiume Panaro, affluente del Po. Questa via d’acqua, asse dei commerci dell’epoca, era un po’ come l’autostrada di oggi e intorno ad essa si installavano le attività agricole e commerciali. A Bomporto si trova uno dei più noti produttori di Lambrusco della zona, la Cantina della Volta, che deve il suo nome all’edificio, costruito nel 1920 su incarico della famiglia Bellei, in prossimità dell’argine del Naviglio di Bomporto, nella zona vicino alla Darsena, dove le barche dovevano effettuare il giro, la “volta” appunto, nel loro percorso per riprendere la navigazione in senso contrario verso la città di Modena.

Christian Bellei ha ereditato l’azienda vinicola dal padre e ne ha preso in mano le conduzione dopo aver completato gli studi di agraria. E’ giunto ormai alla quarta generazione con la Cantina della Volta, e continua la tradizione familiare di produzione di Lambrusco spumantizzato, che è stato capace di innovare radicalmente con alcune scelte coraggiose già nel 2010. Il prodotto che gli ha dato una notorietà internazionale è un lambrusco di Modena spumante Doc, con gradazione di 13%, da servire fresco, di colore rosso sangue a cui le bollicine conferiscono un aroma particolare, dissetante e penetrante con sentori di frutta rossa.

La novità di questa primavera 2012, a lungo studiata e tenuta in segreto, è il Lambrusco Brut Rosé di Modena Spumante DOC Metodo Classico. L’uva utilizzata di Lambrusco di Sorbara raccolta a mano in cassette da max 17 kg proviene dai territori alluvionali del fiume Secchia con vendemmia nell’ultima settimana di settembre. I grappoli sono trattati con cura per evitare danneggiamenti durante il trasporto alla cantina. La pressatura avviene con frazionamento, il mosto viene chiarificato e la fermentazione alcolica di questo brut avviene in tini d’acciaio a temperatura controllata. Trascorsi sei mesi, vengono aggiunti lieviti accuratamente selezionati, come appunto prevede il metodo classico, e il vino viene imbottigliato. Le bottiglie terminano la rifermentazione sui lieviti in grandi cataste orizzontali alla temperatura di 12 gradi. Così come prevede il metodo champenoise, dopo il remuage e il successivo dégorgement si procede con l’aggiunta della liqueur d’expédition. Ne risulta uno spumante brut dal colore rosa tenue, solcato da un filo di bollicine di anidride carbonica. All’olfatto presenta note di pane, nocciole tostate, rosa e melograno. Ha una grande morbidezza e rotondità, buon corpo e giusta acidità. E’ un vino vocato per aperitivi, da servire freddo intorno agli 8 gradi, ma può essere bevuto a tutto pasto. E’ disponibile sia nel classico formato della bottiglia champagnotta, sia in formato magnum, da 1 litro e mezzo.

 

Cantina della Volta

Via per Modena 82

Bomporto (MO)

Tel 059 7473312

info@cantinadellavolta.com

www.cantinadellavolta.com