Chiacchierando di gusto

IL GELATO NEL PIATTO. Edizione 2012

15/04/2012

Il Gelato con Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma sulle tavole dei cento migliori ristoranti in tutto il mondo La terza edizione debutta martedì al ristorante dell'hotel Danieli di Venezia e poi due Anteprime, su RaiTre e durante Cibus Riparte l'evento gastronomico internazionale de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, prodotti certificati Dop, Igp, Stg e prodotti tipici” con una serie di iniziative collaterali prima dell'evento clou che si svolgerà in cento ristoranti in tutto il mondo dal 24 al 29 luglio 2012.

Quest'anno la terza edizione de “Il Gelato nel Piatto”, avrà un debutto di lusso martedì prossimo, 17 aprile, quando nel Ristorante dell'Hotel Danieli di Venezia, all'interno di un menu di sensazioni prelibate, preparato a quattro mani dallo chef stellato e relatore del Congresso di “Gusto in Scena”, Massimo Spigaroli, e dall'executive chef di Terrazza Danieli, Gian Nicola Colucci, quest’ultimo preparerà uno speciale Pre-dessert da leccarsi i baffi: “Gelato di Zucca e Parmigiano Reggiano DOP con schiuma al Prosciutto di Parma DOP, dolce croccante al parmigiano”.

Dopo Venezia, “Il Gelato nel Piatto 2012” avrà due anteprime, una, il 30 aprile su RaiTre nel programma <Cose dell'Altro Geo> con lo chef Alessandro Circiello che prepara due piatti al gelato, e l'altra durante Cibus di Parma: lunedì 7 maggio e martedì 8 maggio, all'interno dello stand del Consorzio del Prosciutto di Parma, gli chef Alberto Rossetti del ristorante “Il Tramezzo” di Parma e Beatrice Petrini del ristorante L'Aquila Romana di Noceto si cimenteranno in creazioni golose a base di Gelato con Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano.

E poi in luglio, dal 24 al 29, “Il Gelato nel Piatto” sarà sulle tavole dei cento migliori ristoranti in tutto il mondo. Da Parma a Bangkok (Thailandia), da Bagno di Romagna a Londra, da Bologna a Singapore, da Rimini a Seoul (Corea del sud), da Milano ad Ankara (Turchia), da Roma a Hong Kong, Shanghai e Pechino (Cina), da Civitella del Tronto a Tokio (Giappone), da Ornago (Milano) ad Atene, da Noceto (Parma) a Dubay, da Monte Sant'Angelo (Foggia) a Boracay (Philippine), da Bergamo a Porto Rico, da Caserta a Parigi e in tanti altri posti.

Il Gelato nel Piatto 2012”, promosso dal magazine parmense on-line INformaCIBO, ha il sostegno di Alma (la Scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi), di Parma Alimentare (il Consorzio che si propone di “sostenere” in Italia e nel mondo i prodotti alimentari tipici) e di Fiere di Parma (che organizza Cibus). Il patrocinio del Comune e della Provincia di Parma, dell'Ascom, della Confesercenti e della Regione Emilia Romagna. Main sponsor sono il Consorzio del Parmigiano-Reggiano, il Consorzio del Prosciutto di Parma e Fabbri 1905.

Le dichiarazioni a Parma.

Ci fa molto piacere poter partecipare per il terzo anno consecutivo a “Gelato nel piatto”: un’iniziativa originale capace di catturare l’interesse del mondo culinario e degli appassionati, ma anche semplicemente degli amanti del buon cibo grazie alla presenza dei più importanti chef italiani che si cimenteranno nella realizzazione di un gelato utilizzando come ingrediente anche il Prosciutto di Parma. E’ un modo del tutto nuovo e creativo per esaltare le qualità organolettiche del nostro prodotto e siamo sicuri che anche in questa nuova veste delizierà i palati più esigenti”, sono le parole di Paolo Tanara, Presidente del Consorzio Prosciutto di Parma. Per il Vice-Presidente della Provincia di Parma, Pier Luigi Ferrari: “Il Gelato nel Piatto costituisce un evento da annoverare tra i grandi appuntamenti per la presenza di autorevoli chef, maestri dell'Alta Cucina Italiana.

Gli auguri perché questa terza edizione, con il debutto nella suggestiva cornice di Venezia, possa coronare l’impegno degli organizzatori e suscitare l’interesse di quanti sanno apprezzare e riconoscere capacità ed inventiva utilizzando i prodotti italiani”. Elda Ghiretti Cibus Brand Manager, “Ancora una volta "Il Gelato nel Piatto” unisce il gusto, la qualità e l'innovazione nella tradizione. A Venezia e nel mondo, Cibus accompagna idealmente Parma in una delle sue missioni più divertenti e innovative”. Per Andrea Zanlari, Presidente Parma Alimentare, “la terza edizione de Il gelato nel piatto rinnova l'opportunità di affidare al mondo della ristorazione il ruolo di ambasciatore della nostra cultura alimentare nel mondo”. Enzo Malanca, direttore Ascom Parma: "Il gelato nel piatto" e' una iniziativa che riafferma la centralita' del territorio Parmense nel panorama nazionale ed internazionale dell'agroalimentare, prodotti e gastronomia, di qualità”.

Il presidente del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Giuseppe Alai: “Liniziativa di abbinare dolce e salato è una sfida che continua con successo ed è sempre più stimolante. Le testimonianze della versatilità del Parmigiano-Reggiano in cucina sono molteplici e poterlo inserire in ricette per il gelato ne è una riprova”.

Albino Ivardi Ganapini, presidente di Alma: “trovo particolarmente stimolante ma anche provocatoria la rinnovata proposta “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, prodotti certificati Dop”. Serve qualcosa che sia capace, almeno a livello simbolico, di mettere sul piatto un mix rappresentativo di eccellenze alimentari italiane”.


Per maggiori informazioni: www.informacibo.it/gelato-nel-piatto/