In giro per ristoranti

DAVIDOV: SAPORI NON SOLO RUSSI PER I CENT’ANNI DELL’ASTORIA

di Leonardo Felician

15/04/2012

Si chiama Davidov il ristorante dell’Hotel Astoria, uno dei più prestigiosi di San Pietroburgo, in posizione centralissima accanto alla cattedrale di Sant’Isacco e a pochi minuti a piedi dall’Ermitage. L’Astoria è anche tra gli hotel più carichi di storia, in quanto festeggia tra pochi mesi i 100 anni dall’apertura e vanta un lungo palmarès di ospiti illustri.

La cucina al Davidov ha un sapore russo e al tempo stesso europeo. L’executive chef a San Pietroburgo dei ristoranti del gruppo Rocco Forte, che possiede anche il contiguo hotel d’Angleterre, è il canadese Jan Milnis. Tra gli antipasti domina naturalmente il caviale, in porzioni e di qualità diverse. Tra i primi, un piatto veramente tipico sono i pelmeni, una specie di ravioli russi ripieni di carni miscelate (maialeagnellomanzo), avvolti in una sfoglia sottile composta di farina ed uova, serviti con yogurt o in alternativa con una salsa al pomodoro e basilico, lievemente speziata: per chi lo preferisce c’è anche la zuppa di funghi o la zuppa di pesce. Tra i secondi piatti di carne il manzo Stroganoff, l’agnello alla griglia con una salsa a base di miele e noci, il pollo “Tabacca”, con riso e salsa di chili speziata, oppure il pollo “Pozarsky”, specie di polpettine croccanti impanate di pollo disossato e macinato. Tra i piatti di pesce, il luccio persico con patate e un gratin di granchio, il filetto di branzino selvatico con contorni. Tra i dessert, una mousse di frutti di bosco con fragole, il semolino con mousse gelée e frutti di bosco, la classica torta di formaggio, il dolce allo yogurt e un inusuale tiramisù in stile russo, una specie di mousse al gusto di panna cotta.

La carta dei vini offre un’ampia scelta soprattutto tra etichette francesi e italiane, con bottiglie a partire da cifre ragionevoli fino a raggiungere le eccellenze. Tra i bianchi il soave veneto, Sauvignon Friulano della cantina Felluga, diversi Chardonnay di varie regioni italiane, dalla Sicilia (Donnafugata, Insolia, al Piemonte, dall’Alto Adige alla Toscana (Frescobaldi IGT), dal Friuli Venezia Giulia all’Umbria con il “Brezza” di Lungarotti (Chardonnay, Pinot Grigio e Grechetto in parti uguali). Tra i rossi il Masseto Ornellaia, il Brunello di Montalcino del Castello Banfi e il DOCG di Castelgiocondo di Frescobaldi, il Solaia Antinori e Sassicaia Bolgheri San Guido, il Tignanello Antinori Magnum. Oltre ai celebrati supertuscans, Chianti classico, Barolo, Barbaresco e Barbera piemontese, l’Amarone veronese e il Lagrein altoatesino, il Cabernet Sauvignon del Collio Goriziano e il Tancredi (uvaggio di Nero d'Avola e Cabernet Sauvignon Sicilia IGT) della cantina Donnafugata.

Hotel Astoria

Piazza Sant’Isacco

San Pietroburgo

Tel. 007 812 4945757

Email: reservations.astoria@roccofortehotels.com

Sito: www.roccofortehotels.com  

 

  • .
  • .