Eat in the hotel

L’ECCELLENZA A SAN PIETROBURGO: GRAND HOTEL EUROPE

di Leonardo Felician

19/04/2012

E’ uno degli alberghi più noti di Russia ed appartiene alla prestigiosa collezione di Orient Express: basta questa presentazione per cogliere che il Grand Hotel Europe di San Pietroburgo è un luogo speciale, in cui la storia, l’arte, l’hotellerie e la ristorazione sono al massimo livello. In pieno centro cittadino sulla Nevski Propekt questo cinque stelle lusso da 301 camere offre numerose possibilità di ristorazione: il caviar bar tipicamente russo, dove si assaggia caviale, cacciagione, carne d’orso e una collezione di 35 vodke diverse; il Chopstick dedicato alla cucina cinese, in particolare cantonese e di Szechuan, ma anche al sushi; il Rossi, che prende il nome dal famoso architetto italiano che ha progettato nell’Ottocento l’impianto urbanistico neoclassico di San Pietroburgo, è dedicato alla cucina mediterranea e italiana in particolare; il caffè al mezzanino offre piatti leggeri, alta pasticceria, cioccolato e crèpes; la terrazza estiva e il lobby bar offrono anch’essi piccola ristorazione a tutte le ore del giorno e fino a notte.

Ma è il ristorante gourmet Europe il cuore della ristorazione dell’hotel, che propone menù da 2, 3 o quattro portate e assaggi dello chef. Il saluto della cucina è una granita di pignacolada con fois gras e mango. Tra gli antipasti si trovano variazioni d’aragosta, granchio reale alla Romanov, fegato d’oca, poi diversi tipi di minestre, piatti di pesce come coda di rospo con puré di fagiolini, sogliola di Dover, aragosta, ravioli di capesante e piatti di carne come l’agnello tradizionale o variazioni sul tema dell’anatra; per finire un ricco carrello dei dessert, con torta al formaggio, crème brulée alla limetta e sinfonia di sorbetti. Tra i vini, omaggio ai francesi, ma ampia la scelta anche di cantine italiane, tutte certificate per l’importazione come richiedono le leggi locali: prosecco di Valdobbiadene Ruggeri, gewürztraminer St.Michael-Eppan, pinot grigio Sankt Valentin, ribolla gialla La Tunella e pinot grigio Pierpaolo Pecorari, vini di Gaja, barolo Pio Cesare, barbaresco e barbera Bruno Giocosa, gavi di Gavi, chardonnay, vermentino di Maremma, greco di tufo Di Meo, chianti classico, amarone Allegrini. Da segnalare l’eccellente selezione di vodke locali, distillate dal grano.

Lo stile dell’executive chef veneto Marco Alban, che per tutti i ristoranti sovrintende dispone di una brigata di cucina tra 100 e 140 persone a seconda della stagionalità, anche per il catering esterno, è “fusion without confusion”, con prodotti organici, stagionali, sostenibili: “La cucina francese è considerata più elegante, in Russia, ma quella italiana è apprezzata e ricercata anche dai russi, che sono oltre la metà dei nostri ospiti”, commenta in conclusione lo chef.

 

Grand Hotel Europe

Mikhailovskaya Ulitsa 1

San Pietroburgo

Tel. 007 812 329 6000

Email: hotel@grandhoteleurope.com

Sito: www.grandhoteleurope.com

 

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .