Eat in the hotel

Un hotel di matrice italiana a Tallinn

di Leonardo Felician

24/04/2012

Tallinn, captale dell’Estonia, è una meta turistica di crescente interesse per I viaggiatori italiani, grazie anche a buoni collegamenti aerei low cost. La stagione migliore per visitarla è naturalmente la tarda primavera e l’estate: la città, affacciata sul mare e porto di toccata di tutte le crociere nel mar Baltico, offre uno dei centri storici medioevali meglio preservati d’Europa, dove veramente si respira il sapore dei secoli passati, grazie anche ad accurati interventi di restauro.

L’ospitalità alberghiera a Tallinn ha anche una matrice italiana. Qui già da anni l’imprenditore Ernesto Preatoni, l’ideatore di Sharm El Sheik, ha investito e avviato un albergo, prima ancora di rivolgere dai Paesi Baltici l’attenzione alla Russia, dove nella vicina San Pietroburgo è stato aperto un hotel a marzo 2012, mentre altri 6 alberghi sono attualmente in costruzione.

L’albergo Domina nella città anseatica si chiama Domina Inn Ilmarine, appena fuori le mura, in direzione del mar Baltico: si trova in effetti appena fuori dalla torre Margherita, l’avamposto dei bastioni della città vecchia verso il porto e dista solo 7 km dall'aeroporto di Tallin e 1 km dalla stazione ferroviaria. E’ il risultato di un accurato recupero architettonico di un imponente edificio in pietra del 1881: si trattava dell’antica fabbrica macchine di Friedrich Wiegand. Qui con in spazi austeri e geometrici un intelligente progetto di architettura d’interni ha ricavato una soluzione armoniosa e calda da design hotel. L’albergo dispone di 152 stanze spaziose e in stile contemporaneo, tra cui 97 camere Classic, 47 Superior e 8 camere Executive. Le stanze si sviluppano intorno a spazi illuminati da alti lucernai con corridoi sospesi. Per sfruttare i solai dei due piani della fabbrica sono state ricavate alcune luminose suite su due piani, fascinosi duplex, con il letto soppalcato e il salotto al piano terra. Gli alloggi arredati con gusto moderno sono tutti dotati di connessione internet ad alta velocità, wi-fi, cassetta di sicurezza, minibar, TV satellitare, telefono e asciugacapelli. Sono inoltre disponibili camere per disabili e per persone con particolari allergie.

Adatto a turisti per lavoro o in famiglia, ma anche a gruppi, l’albergo è completamente non fumatori e offre sale due sale riunioni con luce naturale, ciascuna con capienza variabile tra i 20 e gli 80 posti, con disponibilità di attrezzature e assistenza tecnica, segreteria e traduzioni. Il ristorante dell’albergo, che serve anche prime colazioni a buffet, è orientato a una cucina internazionale con un ottimo rapporto qualità prezzo, e vista la matrice italiana non manca mai di proporre qualche piatto della cucina italiana.

 

Domina Inn Ilmarine

Tallinn, Estonia

Tel. in Italia: 02 55004572

Email info@dominainnilmarine.com

Sito internet www.dominahotels.com