Notizie e Recensioni

I peccati di gola dei campioni: il nuovo libro di Francesco Bibi Velluzzi

di Maria Luisa Angioni

25/04/2012

 

A svelarci i segreti culinari dei grandi campioni dello sport di ieri e oggi è Francesco Bibi Velluzzi, giornalista della Gazzetta dello Sport, nel suo nuovo libro “I peccati di gola dei campioni - Storie e ricette di grandi sportivi”, edito da Trenta Editore e nelle librerie dal 12 aprile.

Anche i campioni dello sport hanno la passione per la cucina: i 20 sportivi che il giornalista ha intervistato - 10 campioni del passato e 10 del presente - , hanno raccontato il loro ‘mondo gastronomico’, come e perché si sono avvicinati alla buona tavola e al buon vino.

Dall’azienda vinicola di Francesco Moser, all’agriturismo di Paolo Rossi; dall’allergia

per i formaggi di Aldo Montano, alla passione per il gulasch di Riccardo Montolivo. Senza dimenticare l’amore per la Nutella di Josefa Idem, Flavia Pennetta e Stefano Tempesti, il caffè di Totò Di Natale e la pescheria di Rino Gattuso.

Tante golose storie di cucina, tanti aneddoti piccanti, tanti segreti di famiglia e anche le ricette che gli sportivi adorano trovare quando tornano a casa.

Questi i giocatori messi in campo da Francesco Bibi Velluzzi: Tania Cagnotto, Stefano D’Agostino, Elisa Di Francisca, Antonio Di Natale, Rino Gattuso, Josefa Idem, Aldo Montano, Riccardo Montolivo, Flavia Pennetta, Stefano Tempesti, Francesco Damiani, Claudio Garella, Fiona May, Dino Meneghin, Francesco Moser, Adriano Panatta, Antonio Rossi, Paolo Rossi, Gigi Riva e Sara Simeoni.

Tra gli sportivi di ieri....

Fiona May

“Stando di base in Toscana, mi sono innamorata di una delle cucine regionali migliori con la fortuna di mangiare e non ingrassare. Fagioli all’uccelletto e bistecca alla fiorentina sono i miei piatti preferiti. A Calenzano, dove abito, il mio macellaio, Mauro, è eccezionale. Sempre carne di prima scelta e alta qualità, perfetta da fare ai ferri”.

Adriano Panatta

“Se mi dicono che sono una ‘pippa’ a tennis non mi offendo, ma se mi dicono che cucino male... Ecco, qui mi offendo sul serio”. Lo sostiene Adriano Panatta, il più grande tennista italiano. Il re della terra rossa, l’uomo che nell’anno della consacrazione, il 1976, è stato capace di vincere il Roland Garros, (battendo nei quarti un certo… Bjorn Borg), gli Internazionali d’Italia di Roma e la Coppa Davis...

Sara Simeoni

Sara è attenta ai cambiamenti di oggi, ma fa tutto con semplicità: “[...] di libri di cucina ne ho comprati alcuni, ma in genere li sfoglio solo prima delle feste. Cerco di rifare le cose che faceva benissimo la mamma e, soprattutto, non uso mai la panna la pasta col mattarello per lo strudel, gli gnocchi di patate, la spremuta vera a mio figlio, la pasta coi pomodorini ‘a testa in giù’ [...]”

E tra gli sportivi di oggi....

Antonio Di Natale

A Empoli e Udine, Totò frequenta solo napoletani e locali napoletani. “A Empoli al Bar di Rosario Guarino mi fanno una pizza fantastica. A Udine mi divido tra Ancona 2, Fogolar e Oasi, i ristoranti dei cugini Pisacane, che si chiamano entrambi Vincenzo, e coi quali ho anche delle attività”.

Riccardo Montolivo

“Quando mamma ci si mette è proprio bravissima. Il gulasch me lo prepara ancora quando torno a casa dalle soste del calcio. Amo quasi tutti i piatti tedeschi, fatta eccezione per i crauti, e in particolare le salse, specie quella alla senape. Io sono uno che sa convivere col piccante. Mi piace! Ricordo che dai nonni materni si mangiavano sempre tantissime patate, preparate in tutti i modi [...]”

Josefa Idem

“[...] Non consulto mai i libri specializzati di cucina e nemmeno guardo i programmi tv a tema: non ne avrei proprio il tempo. Mi alleno cinque, sei ore al giorno. Se sono io a dover cucinare accendo il forno e cucino il pesce. Qualche volta andiamo al ristorante, in Romagna c’è soltanto l’imbarazzo della scelta, d’estate mi piace andare al Lido di Dante in quelli del bagno, in spiaggia, ma a Santerno prediligo quelli che di carne”.

Titolo: I peccati di gola dei campioni

Dimensioni: 13x20 cm

Pagine: 160

Prezzo: 13,00 euro

www.trentaeditore.it