Notizie e Recensioni

TIPICITĄ 2012: SAPORI FUSION E GUSTO ESOTICO

di Gabrio Busco

25/04/2012

TIPICITA 2012

Si è chiusa con pieno successo la 20-esima edizione di “Tipicità” tenutasi dal 21 al 23 aprile a Fermo nelle Marche. Il ricco programma di eventi e di convegni con adesioni internazionali dalla Serbia alla Norvegia ha coinvolto le più alte Istituzioni della Regione Marche oltre a ospiti di spessore come Toni Capuozzo, vicedirettore del TG5 e curatore del programma televisivo “Terra” , che ha sottolineato l’importanza del concetto “Marche d’Eccellenza” quale strumento primario di marketing territoriale e di opportunità di interscambio commerciale nell’ambito dello scenario adriatico-ionico.

Ormai una consuetudine alle manifestazioni di settore la partecipazione di Bar.it e del patron Fabio Renzetti che con il suo staff ogni anno organizza eventi dedicati al buon bere miscelato e alle migliori espressioni culinarie. “IL CAFFÈ PIÙ BUONO –ESPRIMI IL TUO ESPRESSO”, concorso aperto a tutti i bartenders italiani e stranieri, è giunto alla sesta edizione grazie anche al supporto degli sponsor tecnici Varnelli e Romcaffè. I concorrenti provenienti da diverse regioni e da fuori Italia si sono misurati nelle categorie: Freddo speciale coffee evolution e Caldo classico con fantasia per sottoporsi al severo giudizio di una giuria di elevato blasone. Il premio speciale “Miglior Tecnica”, assegnato dall’apposita giuria onorata della presenza anche di Enzo Chionne e Vladimiro Foddi, fuoriclasse della moderna mixability in Italia e celeberrimi campioni e bartenders di livello internazionale, è stato attribuito alla sommelier-barlady Eva Kottrova che ha interpretato impeccabilmente e con fine eleganza la sua preparazione orientaleggiante in chiave fusion secondo i dettami delle nuove tendenze di settore e della migliore filosofia di servizio che regola la vita di ogni banco bar di rispetto.

Il luxury cocktail-caffè after dinner, ottima proposta dopo una cena importante, contiene oltre al cardamomo, una delle spezie più costose del mondo, un raro distillato di foglie di Camelia-Tatratea, il liquore Mandarino Varnelli tenuto a breve contatto con la menta piperita in infusione e l’espresso Romcaffè versato sopra un conoide fiammeggiante di zucchero per donare un retrogusto caramellato alla bevanda da mille e una notte. Il Sülejman caffè-after dinner , versato da una preziosa “aftaba” ottomana e accompagnato dalle dragées al mandarino candito ricoperto di purissimo cioccolato fondente, vuol rappresentare l’incontro di etnie diverse e l’omaggio alla cultura di derivazione ottomana che ha contribuito poderosamente alla diffusione della nera bevanda e di tanto altro ancora sin dai tempi del sultano Solimano I° detto il Magnifico, cesare supremo dell’impero turco che vide la sua espansione fino alla Mitteleuropa.