Eventi

Laghidivini, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani

30/04/2012

 

Epulae Bracciano è in fermento per la preparazione della quinta edizione del festival Laghidivini, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani che si terrà in Bracciano dal 15 al 17 giugno p.v.

La location come sempre sarà costituita dal Complesso conventuale di Santa Maria Novella; in particolare il Chiostro degli Agostiniani, dalle 18.00 alle 24.00, ospiterà banchi d’assaggio per degustare vini provenienti da oltre trenta laghi italiani, ma anche letture di poesie in tema enoico ed un laboratorio di danze tradizionali.

Nelle sale dell’Archivio storico, poste al primo piano del complesso conventuale al quale si accede dal chiostro tramite un imponente scalone, è in programma una mostra di etichette a cura del “Museo internazionale dell’etichetta del vino” di Cupramontana e la mostra/concorso di fotografia dal titolo: “Scatti DiVini” .  Si alterneranno proiezioni, esposizioni, seminari e laboratori: dalla birra artigianale alle eccellenze siciliane; dalle produzioni dolciarie a quelle casearie. Approfondimenti sugli oli extravergini, ovviamente, tutti provenienti da zone lacustri ed alcuni produttori selezionati promuoveranno prodotti di eccellenza. L’aspetto ambientale verrà testimoniato dalle aree lacustri protette: Parco regionale di Bracciano e Martignano, Riserva naturale di Vico e Parco regionale naturale dei Castelli Romani.

Seminari di cucina e ricette appositamente create, ma anche momenti di approfondimento dell’arte della mise en place, di confronto e conversazione nell’area relax del Torrione.

Workshop sui vini dell’antichità ed un seminario esperienziale sui significati del vino; completano l’offerta insieme ad appositi intrattenimenti dedicati ai bambini.  

Importante la sinergia con le diverse delegazioni regionali di Epulae e fondamentale il patrocinio del Comune accanto a quelli del Parco Regionale e del Consorzio Lago di Bracciano.

Un programma intenso e variegato frutto di una preziosa sinergia tra istituzioni, enti, associazioni e aziende; realizzato da Epulae Bracciano che crede ed anima un progetto di promozione del territorio capace di coniugare la cultura, la passione ed ovviamente “il piacere”.

 

Per il programma dettagliato, info e prenotazioni consultare:

www.laghidivini.it   

 

                        

  • Vigneto affacciato sul lago
  • Castello di Bracciano
  • Veduta di Bracciano