Appuntamenti col gusto

A TAVOLA CON I BISI DE POZZOLO. Dal 4 maggio una rassegna gastronomica promossa dal Comune di Villaga, in collaborazione con i ristoratori Confcommercio del paese

03/05/2012

Cinque serate tutte a base dei succulenti “Bisi de Pozzolo”, uno dei tanti piccoli tesori gastronomici dell’Area Berica. A proporle, a partire dal prossimo 4 maggio, sono altrettanti ristoranti del paese di Villaga (e delle sue frazioni tra le quali, appunto, Pozzolo) in una rassegna organizzata dall’Amministrazione Comunale di Villaga e dal locale mandamento Confcommercio, in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio della Provincia di Vicenza.

La rassegna è giunta quest’anno alla sua seconda edizione ed è un appuntamento molto atteso perché qui, su questo altopiano dei Colli Berici, l’esposizione al sole e le coltivazioni su rive o terrazzi in "costiera" - sempre miti anche nelle fredde giornate d'inverno, permettono una produzione precoce dei piselli e soprattutto conferiscono ai “Bisi de Pozzolo” un sapore davvero unico. Non a caso nel passato si tenevano a maggio veri e propri mercati, con acquirenti "forestieri" che andavamo poi a vendere i “Bisi” nelle città vicine, per la delizia dei palati di tanti buongustai.

La tradizione gastronomica, oltre che la coltivazione locale di questo prodotto della terra, non è andata perduta. E proprio per riviverla, i cinque ristoranti che partecipano alla manifestazione proporranno, per l’occasione, alcuni piatti “storici”, uniti a nuove elaborazioni in cucina dei “Bisi”: ai risotti o alle fettucine condite con i piselli di Pozzolo, un vero must a cui non si può rinunciare, si aggiungono così pietanze come le “crespelle di mais con piselli e morlacco”, la “vellutata di riso e piselli”, la “crema dolce di piselli con asiago stravecchio”, e persino dolci come la “crostata di piselli e ricotta con frutti di bosco” o la “ciambella di piselli”.

Per assaggiare queste prelibatezze ci sono, come si diceva, cinque appuntamenti speciali (tutti con inizio alle ore 20.00), eccoli: venerdì 4 maggio Trattoria Berica a Pozzolo di Villaga (0444 868391); venerdì 11 maggio Osteria Barbagianni a Toara di Villaga (0444 888362), venerdì 18 maggio Trattoria Sabrina a Villaga (0444 886030); venerdì 25 maggio Trattoria alle Cave Pozzolo di Villaga (0444 868332); venerdì 1 giugno Trattoria Valle Verde a Pozzolo di Villaga (0444 868242). Per tutto il periodo della rassegna la trattoria-pizzeria all’Alpino di Pozzolo di Villaga (0444 868163) avrà in menu una selezione di pizze con “Bisi de Pozzolo”.

Maggiori informazioni su www.ristoratoridivicenza.it.