Eventi

Gusto Birra: 5 giorni di festa al 'Piazzale del Gusto' di Firenze. Birra artigianale italiana alla spina, beershop, degustazioni e cucina a tema - dal 9 al 13 maggio 2012

08/05/2012

Torna puntuale l'appuntamento con l'estate al Piazzale del Gusto, che l'anno scorso ha riaperto i battenti dell'Ex-Bologna, storica location a due passi da Piazzale Michelangelo dove i fiorentini per decenni si sono ritrovati a pattinare e frescheggiare durante le giornate più calde. E per tagliare ufficialmente il nastro della stagione estiva 2012, il Piazzale del Gusto ha scelto di dar vita ad un evento tutto speciale. Si chiama Gusto Birra. Festa della birra artigianale italiana la kermesse che per cinque giorni, dal 9 al 13 maggio, invaderà gli ampi spazi del locale con degustazioni ed incontri a tema.

Gusto Birra

Ad aspettare gli appassionati, ci saranno stand con svariati tipi di birra alla spina, incontri, degustazioni, beershop, musica e cucina studiata ad hoc per essere abbinata alle diverse variazioni sul tema. Un festival per scoprire l'effervescente mondo della birra artigianale italiana attraverso la selezione di alcuni tra i migliori microbirrifici toscani e nazionali. Saranno servite alla spina e raccontate le birre di rinomate produzioni, come i toscani Bruton, Olmaia e Petrognola, i lombardi, emergenti e promettenti, Brewfist ed Endorama. Presente il pluripremiato Birrificio Italiano, oltre al birrificio Foglie D'Erba, recentemente riconosciuto come miglior birraio dell'anno, e l'abruzzese Opperbacco. Solo per citarne alcuni. Durante l'evento saranno realizzati laboratori con degustazioni guidate e incontri con protagonisti i mastri birrai e le loro birre (ogni giorno alle ore 21.30, la domenica alle ore 17.00). Dalla cucina usciranno piatti della tradizione toscana, primi, secondi e fritti, da abbinare alle birre presenti. Tutti gli appassionati che avranno voglia di assaggiare le varie birre presenti potranno acquistare il carnet da 8 ticket (10 euro) che darà diritto all'assaggio di altrettante birre (bicchiere da 15cl). Ingresso libero tutti i giorni a partire dalle 19, tranne la domenica, quando si comincia alle 17.

 

Il Piazzale del Gusto

viale Michelangelo 61/a – 50125 Firenze

tel. 055 0139903

info@piazzaledelgusto.it
www.piazzaledelgusto.it
Apertura dalle 19.00 alle 24.00