Chiacchierando di gusto

PREMIATI GLI OLI D’ECCELLENZA AL VI CONCORSO OLEARIO INTERNAZIONALE ARMONIA

18/05/2012

Si è recentemente svolta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Concorso Oleario Internazionale Armonia – Trofeo Alma organizzato dall’International Extravirgin Oliveoil Agency in collaborazione con ALMA e IRVEA-Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari. Presente alla cerimonia il maestro Gualtiero Marchesi.

Grande successo dei produttori spagnoli che quest’anno si sono aggiudicati ben 3 primi premi tra quelli messi in palio. Ottimi risultati anche per gli oli cileni, la grande rivelazione degli ultimi due anni, per gli australiani e portoghesi. Bene, come sempre, i risultati degli oli italiani.

Nella Sala Capriate del Palazzo Ducale di Colorno sede di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, alla presenza di un numeroso gruppo di produttori di olio extravergine di oliva italiani e stranieri, con la regia di Albino Ivardi Ganapini, Presidente Onorario Alma e di Mauro Martelossi, direttore del Concorso, sono stati premiati i vincitori della sesta edizione del Concorso “Armonia”.

Il Concorso Armonia, unico nel suo genere, si distingue perché celebra, non solo l’eccellenza della produzione olearia (con un rigoroso controllo dei valori organolettici, chimico-nutrizionali e gastronomici), ma vuole premiare anche l’immagine delle confezioni e, soprattutto, l’abilità dei cuochi nell’ideazione e preparazione di ricette e presentazioni realizzate con i migliori oli extravergini di oliva.

 

GLI OLI PREMIATI

Gli oli spagnoli si aggiudicano ben tre primi posti: assegnato a Masia El Altet con il suo “Premium” il Trofeo ALMA per la categoria Fruttato Medio, a Muela-Olives SL va il Trofeo ALMA per la categoria Fruttato Intenso e infine primo posto spagnolo anche per il premio riconosciuto all’olio con la miglior composizione chimica con l’azienda Aceites Almenara.

Nella categoria Fruttato Delicato al primo posto si è classificata l' Azienda Agricola De Carlo di Bitritto (BA), con l'olio Tenuta Torre di Mossa seguita dall' Azienda Marsicani Nicolangelo di Morigerati (SA) con l'olio DOP Cilento.

Per il Fruttato Medio al primo posto lo spagnolo Masia El Altet SL di Ibi (Alicante) seguito dal portoghese Cortes de Cima.

Nella categoria Fruttato Intenso il primo posto è dello spagnolo Muela Olives S.L. seguito dall’Azienda Agricola Cetrone di Sonnino (LT).

Per la chimica, oltre allo spagnolo Aceites Almenara, è stato premiato anche l'olio siciliano Titone Dop Valli Trapanesi dell'Agr. Biologica Titone di Trapani.

Oltre agli immancabili oli italiani e spagnoli, tra le GRAN MENZIONI ARMONIA spicca la presenza degli oli cileni (ben nove nomine), australiani e portoghesi, a sottolineare la vocazione internazionale del Concorso.

Molto interesse per una delle grandi novità di questa edizione del Concorso: la premiazione dei migliori oli Dop e Igt iscritti. Ad aggiudicarsi il primo premio la Agr. Biologica Titone con il suo Dop Valli Trapanesi seguita dall'Azienda Agricola dott. Nicola Barbera in concorso con il Dop Terra di Bari.

Grande coinvolgimento ha suscitato anche il PREMIO ARMONIA- Packaging- per il posizionamento del prodotto e l’immagine della confezione. Gigi Mozzi, Presidente della Commissione Packaging del Concorso e noto esperto internazionale del settore, durante la cerimonia ha illustrato i punti critici del sistema della comunicazione nel mondo dell’extravergine d’oliva, sottolineando un abbassamento generale della qualità delle proposte di packaging e un'omologazione nelle proposte grafiche e nei contenitori. Permane inoltre, come evidenziato già nel 2011, l’incapacità di descrivere con efficacia i “benefit” offerti e di presentare con forza e distintività le caratteristiche dei prodotti. Una direzione che appare infine sorprendentemente vitale e di sicuro interesse è quella della “verniciatura” delle bottiglie.

In questo contesto sono stati premiati la portoghese Esporao Vendas & Marketing per il miglior “Packaging di prodotto” e la siciliana Cantine Settesoli per il miglior “Packaging di sistema”.

ARMONIE IN CUCINA

Le vere sorprese del Concorso sono stati i 60 giovani chef di ALMA che, guidati dal direttore didattico Luciano Tona, si sono cimentati nella preparazione di piatti originali con gli oli extravergini d’oliva. Sono stati premiati per la categoria delicati Sonia Poetto e Leonardo De Paoli con la ricetta “«Verdamente» dolce”; per la categoria medi, Pier Paolo Centaro e Daniele Emmolo presentando “Il pinzimonio!?” e, infine, per la categoria intensi, Andrea Lorenzi e Kai-Oliver Underwood con “Sfumature di verde, giallo e lenticchie”.

 

MAESTRI DELL’OLIO

Durante la cerimonia di premiazione Gualtiero Marchesi ha consegnato il Riconoscimento di MAESTRO dell’OLIO -Honoris Causa alle personalità che si sono particolarmente distinte nell’affermazione della cultura dell’olio extravergine. Sono stati insigniti del riconoscimento:

il Presidente Onorario di Alma Albino Ivano Ganapini, in considerazione dell’impegno profuso nella realizzazione del Concorso Oleario Internazionale Armonia, unico nel suo genere, finalizzato alla promozione dell’Extravergine di Eccellenza nella cucina e nella ristorazione, mediante la formazione di giovani cuochi;

la direttrice della Fondazione Lungarotti, Maria Grazia Lungarotti, con specifico riferimento alla ideazione e realizzazione del Museo dell'Olivo e dell'Olio a Torgiano (PG) unico nel suo genere;

il volto noto della TV e patron della Pasticceria “Golosi di Salute” di Monticello d’Alba (CN), Luca Montersino in considerazione del suo impegno nella proposta di una pasticceria fortemente orientata al benessere, anche attraverso l' impiego innovativo dell’olio extravergine d’oliva;

il ricercatore del CRA Oli Giorgio Pannelli esperto del settore olivicolo internazionale.

Presente anche la famiglia Mugelli che ha potuto ritirare il riconoscimento alla memoria di Marco Mugelli, esperto nel campo della qualità dell'olio, grande conoscitore e ricercatore instancabile, venuto a mancare nel 2011.

Il grande successo del Concorso è anche il risultato della collaborazione tra l’International Extravirgin OliveOil Agency ed ALMA, che è riuscita a creare una stretta sinergia tra due realtà troppo spesso mantenute distanti: quella dei produttori di oli di oliva eccellenti e quella dei cuochi e della grande cucina italiana e internazionale, avvicinati anche mediante il circuito internazionale de “I Ristoranti dell’Extravergine” (Extravirgin Olive Oil Restaurants)