Eventi

LAGHIDIVINI: Il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani

25/05/2012

Appuntamento nella splendida cornice del Complesso Conventuale di Santa Maria Novella  a Bracciano (RM) venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno 2012

Al via anche quest’anno “LAGHIDIVINI”, manifestazione prestigiosa e di alta qualità in campo enogastronomico e di marketing territoriale: è il primo festival di scoperta e confronto dei migliori vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani che si svolge da quattro anni, con grande successo, nell’ameno territorio di Bracciano, nel Lazio. “LAGHIDIVINI 2012” giunge alla sua quinta edizione e si terrà, dal 15 al 17 giugno prossimi, nel centro storico di Bracciano (RM), presso l’antico e accogliente Complesso Conventuale di Santa Maria Novella, situato nel centro storico della cittadina che dall’alto domina l’omonimo lago.

Il Festival 2012 vede la partecipazione di una quarantina di laghi, di ottanta aziende vitivinicole con oltre centocinquanta etichette in degustazione. In calendario si svolgeranno: convegni, perfomance teatrali e di danza, proiezioni, seminari, workshop, anche un tour a bordo della Motonave Sabazia, mostre e mercato delle eccellenze eno-gastronomiche.

La quinta edizione di “LAGHIDIVINI” sarà ancora più ricca e suggestiva delle precedenti edizioni data anche la recente identità nazionale che sta assumendo la kermesse. Da un anno a questa parte si sono delineate, per “LAGHIDIVINI”, in modo concreto, sinergie tra diversi territori della penisola cui la manifestazione si estenderà, ottenendo anche il plauso di enti e istituzioni.  

Tante le novità che arricchiranno la quinta edizione di “LAGHIDIVINI”. Prima fra tutte la preziosa collaborazione con la “Fondazione Bioparco” di Roma, che ospiterà l’anteprima romana del Festival, intitolata “LAGHIDIVINI AL BIOPARCO”, in programma dall’8 al 10 giugno prossimi, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, di ogni giorno, presso la sede della “Fondazione Bioparco”, in Via del Giardino Zoologico, n°20. E proprio in questa prestigiosa sede, in particolare nella “Sala degli Elefanti”, che venerdì  8 giugno 2012, alle ore 11,30, si organizzerà la conferenza stampa nazionale di presentazione di “LAGHIDIVINI 2012” alla presenza di autorità civili, istituzionali e socio-culturali. Alla conferenza stampa seguirà l’inaugurazione di un’originale mostra sulle etichette dei vini a tema faunistico, a cura del “MUSEO INTERNAZIONALE DELL’ETICHETTA DEL VINO DI CUPRAMONTANA”. A corredo della mostra, visitabile nei giorni 8, 9 e 10 giugno, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, si svolgeranno esposizioni di vini e di prodotti di eccellenza dell’enogastronomia lacustre.

Dopo l’anteprima romana di “LAGHIDIVINI 2012”, presso la “Fondazione Bioparco” di Roma, si entrerà nel vivo della kermesse, a Bracciano, nei giorni 15, 16 e 17 giugno prossimi, con un programma interessante e variegato di appuntamenti. 

Per tutti e tre i giorni di durata del Festival, com’è consuetudine, nell’ameno “Chiostro degli Agostiniani”, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, avverranno le degustazioni ai banchi di assaggio dove si potranno apprezzare i vini provenienti da quaranta territori lacustri. Ogni tavolo dedicato a un lago e affidato a un sommelier. Quest’anno saranno presenti vini blasonati e/o di nicchia e, per la prima volta, anche quelli cosiddetti naturali. Saranno presenti alcuni produttori che cureranno direttamente la vendita dei loro vini; non mancheranno i contatti con gli agenti di vendita, nonché la spedizione di ordinativi e/o la possibilità di acquisti on-line.

I visitatori, tramite un apposito tagliando, potranno votare il vino preferito tra quelli degustati e concorrere così ad attribuire il premio “Laghidivini 2012: il vino preferito dal pubblico”.

Da segnalare le iniziative che si svolgeranno, periodicamente, durante i tre giorni del Festival: “Viaggidivini”, proposte museali e turistiche a cura di “Novamusa”, società leadership nei servizi per il tempo libero e per le visite di beni culturali e ambientali; “Versidivini”, letture di poesie e citazioni in tema enoico; “Proiezionidivini”, immagini di “Laghidivini” tra beni architettonici, vigneti, laghi e produzioni vitivinicole costituiranno lo sfondo ideale alle degustazioni, con la collaborazione di “Nosarchives.com”.  La Mostra sulle etichette a cura del Museo internazionale dell’etichetta del vino di Cupramontana dal Bioparco si sposterà nelle sale dell’Archivio storico. Mentre solo per il 15 giugno si potrà assistere a COLORIDIVINI; anche il Castello Odescalchi si vestirà di rosa, assumendo una tonalità decisamente più consona alla manifestazione, accogliendo il progetto “Rosa di sera” a cura della Susan G. Komen Italia. Il 16 giugno, dalle ore 19.00, si darà vita anche ai “Vendemmiali”, un laboratorio di danze tradizionali, a cura di Lucrezia Lo Bianco.

Queste le altre importanti novità di “LAGHIDIVINI 2012”: è stato indetto, per la prima volta, il concorso fotografico a tema enoico, dal titolo “Scattidivini, ovvero il mio sesto senso per il vino”; tutte le foto selezionate da un’apposita giuria saranno compendio di una mostra nata per stimolare i fotografi a fornire un’interpretazione delle proprie sensazioni in relazione al tema vino. I visitatori di “LAGHIDIVINI 2012” potranno votare la foto preferita.

Per la prima volta anche le birre saranno presenti al Festival, nello spazio denominato “Laghidibirre”, dove si potrà degustare una piccola selezione di produzioni artigianali di birre provenienti dalle sponde dei laghi, da quello di Como a quello Sabatino. Non mancherà anche “Olidivini”, oli extravergini di oliva prodotti, ovviamente, nei dintorni dei laghi: dal lago di Garda a quello di Fondi, proposti da SLOW FOOD LAZIO e presenti nella “Guida agli Extravergini 2012”, la recentissima pubblicazione di Slow Food Editore.  SLOW FOOD BRACCIANO animerà uno spazio dedicato alla conoscenza del movimento internazionale Slow Food, associazione che si occupa di difendere la cultura alimentare e il paesaggio, di tutelare la biodiversità e le produzioni di piccola scala. E vi sarà anche la possibilità particolare e imperdibile di partecipare all’iniziativa “Una nave a tutta birra!”, appuntamento per domenica 17 alle ore 21.30 a bordo della Motonave Sabazia II, messa a disposizione dal Consorzio Lago di Bracciano compiendo un tour notturno sul lago e un Laboratorio del Gusto sulle birre artigianali prodotte nelle vicinanze dei laghi con il supporto di Slow Food Bracciano e con la collaborazione del gruppo birra Slow Food Lazio. Oltre ai produttori, in qualità di relatrice, ci sarà Francesca Rocchi, presidente Slow Food Lazio.

 “LAGHIDIVINI 2012” diventa anche palcoscenico per presentare, attraverso il voler dare efficace valore ambientale, turistico e culturale alla kermesse, altri due territori italiani: la Regione Sicilia e la Tuscia. Con LAGHIDISICILIA, la delegazione EPULAE SICILIA presenterà l’ambiente, la storia, la cultura e l’enogastronomia siciliana, con particolare riguardo ai laghi: Arancio, Piana degli Albanesi, Garcia e Partenico; TURISMODILAGO, a cura dell’Assessorato al Turismo della PROVINCIA di VITERBO, sarà uno spazio dedicato all’offerta turistica dei laghi, un modo concreto per scoprire le peculiarità artistiche, ambientali e gastronomiche della Tuscia. L’aspetto legato agli ambienti lacustri sarà curato ed evidenziato, inoltre, da LAGHIPROTETTI, PARCHI LACUSTRI A LAGHIDIVINI l’iniziativa curata dal PARCO REGIONALE DI BRACCIANO E MARTIGNANO, dalla RISERVA NATURALE DI VICO e dal PARCO DEI CASTELLI ROMANI; un modo per approfondire l’ambiente, la cultura, le produzioni artigianali e la gastronomia delle aree protette anche attraverso appositi seminari in programma ogni sera alle 19.00 nella Sala Conferenze.

Da non perdere saranno i seminari tematici: “I VINI DELL’ANTICHITÀ”, un seminario a cura di Flavio Enei, direttore del Museo del mare e della navigazione antica di Santa Severa, e di Sandra Ianni, esperta in cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche; “…DIVINI”, seminario esperenziale sul vino, condotto dalla counselor e clown-terapeuta Mariacristina Guardenti, per indagare il tema vino attraverso un percorso inusuale ed emozionante. Si segnala la collaborazione con il magazine-portale on-line nazionale, a tema cinematografico, Cinemaitaliano.info che, con l’appuntamento FILMDIVINI, previsto per il giorno sabato 16 giugno alle ore 21, assegnerà un premio, consegnato dal direttore del web giornale Stefano Amadio, alla regista Giulia Graglia per il film Senza trucco. Le donne del vino naturale, un’opera dedicata a quattro donne produttrici di vini naturali. Sabato 16 alle 15.00 e Domenica 17 giugno, rispettivamente alle 15.00 e alle 11.00, non mancherà la cucina d’autore con la collaborazione di EPULAE EMILIA ROMAGNA e VENETO e a cura dello chef Stefano Aldreghetti, che predisporrà appositi laboratori di cucina, caratterizzati dalla presenza dell’ingrediente vino e da originali ricette create per l’occasione.  

L’edizione 2012 di “LAGHIDIVINI” è promossa e organizzata dall’associazione EPULAE BRACCIANO, con il patrocinio del COMUNE di BRACCIANO, del CONSORZIO LAGO di BRACCIANO, del PARCO REGIONALE di BRACCIANO E MARTIGNANO.  I media partner del Festival 2012 sono: EPULAE NEWS FOOD & WINE MAGAZINE, IL PUNTO MAGAZINE e RADIO MANÀ MANÀ (89.1 FM).  Gli sponsor tecnici sono: CI.DI SERVICE, CO.NI.MAN e DUNI.

“LAGHIDIVINI 2012” è realizzata grazie alla collaborazione sinergica con:

ACQUARIA ONLUS, ACQUASALUS PROGECT, ASSESSORATO al TURISMO DELLA PROVINCIA di VITERBO, BRACCIANO AMBIENTE, CINEMA ITALIANO.INFO, EPULAE, FANTASIA, FONDAZIONE BIOPARCO ROMA, I FIORI DI BARBARA; ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE/ALBERGHIERO di LADISPOLI, MUSEO DEL MARE E DELLA NAVIGAZIONE ANTICA di SANTA SEVERA, MUSEO INTERNAZIONALE dell’ETICHETTA del VINO di CUPRAMONTANA, NOSARCHIVES.COM, PARCO DEI CASTELLI ROMANI, PRO LOCO BRACCIANO, RIONE MONTI, RISERVA NATURALE di VICO, SLOW FOOD BRACCIANO, SLOW FOOD LAZIO, SQUADRA VELIA dell’ASSOCIAZIONE SUSAN G. KOMEN ITALIA.

L’ingresso alla manifestazione è libero; sarà solo richiesto un contributo giornaliero per effettuare la degustazione “Laghidivini” che dà diritto a un calice in vetro, una taschina porta bicchiere, un appetizer, l’ingresso gratuito al Museo Civico di Bracciano e la partecipazione a tutte le attività previste. Il ricavato del Festival “LAGHIDIVINI 2012” sarà devoluto all’Associazione ONLUS ACQUARIA, con sede a Bracciano, per contribuire alla realizzazione del progetto: Ambulatorio medico di Kolouma (Guinea).

Per prenotazioni ed informazioni, fino al 14 giugno 2012, scrivere a: info@laghidivini.it. Per gli accrediti stampa, rivolgersi ai dati dell’Ufficio Stampa, Mariangela Petruzzelli.

Ufficio stampa nazionale “LAGHIDIVINI”

cell.+393334532314 e-mail: mariangelapetruzzelli@gmail.com  stampa@laghidivini.it