Parliamone in prima pagina

L’Azienda vitivinicola Argiolas di Serdiana con il loro espertissimo enologo Mariano Murru, “esportano” con i loro vini ottenuti dal vitigno Nasco, il sole e il calore della Sardegna nel mondo.

di Angelo Concas

05/06/2012

 

Dopo la MEDAGLIA D’ORO conquistata lo scorso anno dal vino ISELIS BIANCO (Nasco in versione secca) al SOMMELIER WINE AWARDS, la Sardegna, può brindare nuovamente al successo di questo grande e storico vitigno con il vino dolce da meditazione Angialis 2008 premiato come MIGLIOR VINO DOLCE DELL’ANNO al prestigioso PREMIO INTERNAZIONALE OSCAR DEL VINO 2012 organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier di Roma che gli ha assegnato l’Oscar con la seguente motivazione: PER AVER PORTATO I COLORI, I PROFUMI, LA DOLCEZZA E LA SOLARITÀ DELLA SARDEGNA NEL MONDO. Tra i vini premiati nelle altre categorie anche un Chateau de la tour e lo Champagne Dom Perignon.

L'enologo Mariano Murru in vigna per il controllo della maturazione delle uve di NascoL’enologo Mariano Murru, direttore tecnico dell’azienda, “compositore” di quest’armoniosa e dolce sinfonia, dice: “Un riconoscimento importante che mette in risalto le grandi potenzialità del Nasco e premia la lungimiranza dei Signori Argiolas e l’impegno e la costanza che giornalmente è riposta nella ricerca della qualità da tutte le persone che operano in azienda, dalla vigna fino alla cantina”.

 

In verità, il vino Angialis della rinomata azienda sarda presentava già un medagliere di tutto rispetto, di cui riportiamo però solo un piccolo elenco:

·        MIGLIOR VINO DOLCE D’ITALIA PER LA GUIDA GAMBERO ROSSO CON L’ANNATA 2001

·        MEDAGLIA D’ARGENTO AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI BRUXELLES CON L’ANNATA 2003

·        MEDAGLIA D’ORO AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI BRUXELLES CON L’ANNATA 2004

·        LA CORONA “MASSIMO RICONOSCIMENTO” PER LA GUIDA DEL TOURING CLUB ITALIANO “VINI BUONI D’ITALIA 2007 “ CON L’ANNATA 2003

·        LA CORONA “MASSIMO RICONOSCIMENTO” PER LA GUIDA DEL TOURING CLUB ITALIANO “VINI BUONI D’ITALIA 2008 “ CON L’ANNATA 2004

·        MIGLIOR VINO DOLCE DI SARDEGNA CON L’ANNATA 2005

·        LA GRAN MENZIONE PER LA GUIDA DEL TOURING CLUB “VINI BUONI D’ITALIA 2009 “ CON L’ANNATA 2005

·        LA CORONA “ MASSIMO RICONOSCIMENTO” PER LA GUIDA DEL TOURING CLUB “VINI BUONI D’ITALIA 2010 “ CON L’ANNATA 2006 

Le caratteristiche organolettiche di Angialis vendemmia 2008 vol. 14,5%

Alla vista, si presenta con un bellissima tonalità luminosa che ricorda l’oro giallo lucido. All’analisi olfattiva, elargisce un corredo aromatico complesso ricco di sentori di fichi secchi, datteri, albicocca sotto-spirito, frutti tropicali maturi, burro di cacao, cream caramel e miscele di the. In bocca, si concede decisamente dolce, nonostante ciò, non accenna a nessuna stucchevolezza in quanto ben sostenuto da spalla acida. Le sensazioni tattili, sono di un vino dalla trama spessa, vellutata, generosamente calda e minerale. All’analisi gusto-olfattiva, i profumi in precedenza percepiti si amplificano e regalano ulteriori emozioni retrogustative che vanno a chiudersi in un fin di bocca lungo e pulito.

 

  • il premio Oscar del Vino 2012