Notizie e Recensioni

MENU’ BELLE EPOQUE AD ABANO TERME

di Leonardo Felician

06/06/2012


Abano terme è una delle località termali storiche d’Italia: si trova a pochi chilometri da Padova, in una regione, il Veneto, che nel termalismo ha uno dei suoi punti di forza. Tra il centinaio di alberghi di tutte le categorie presenti nella località meritano una menzione gli alberghi del Gruppo Borile, che con cinque indirizzi nelle categorie da quattro a cinque stelle lusso, si colloca come il gruppo di maggiore spicco. Ogni albergo ha una sua fisionomia ed è tagliato per un segmento specifico di clientela: le famiglie con bambini, le coppie, gli sportivi e chi ha necessità di riabilitazione.

L’albergo che più colpisce però è il portabandiera del gruppo, l’albergo storico che si trova nella vivace e affascinante zona pedonale di Abano Terme, dedicata allo shopping e alla moda: in questo hotel, che fu sede del quartier generale del generale Diaz durante la Prima Guerra Mondiale dopo la disfatta di Caporetto, fu scritto nel 1918 il famoso “Bollettino della Vittoria”. Al nome benaugurante “Trieste” dato all’apertura nell’epoca dell’Irredentismo, quando la città giuliana era dominata dall’Austria-Ungheria, nientemeno che Gabriele D’Annunzio fece aggiungere il nome Victoria per ricordare quest’importante momento storico. Il Grand Hotel Terme Trieste & Victoria ha compiuto il mese scorso cent’anni dall’inaugurazione e festeggia questo straordinario anniversario con una serie di manifestazioni sul tema Belle Epoque che coinvolgeranno tutti gli ospiti degli alberghi del gruppo nel 2012. Proprio per creare un ideale fil rouge tra gli alberghi è stata allestita in tutti e cinque gli alberghi, una mostra di manifesti originali Belle Epoque, con le firme di alcuni dei più grandi cartellonisti dell’epoca, tra cui il maestro triestino Marcello Dudovich, ma anche Gino Boccasile e Achille Beltrame. E’ stato creato anche un originale menù Belle Epoque accompagnato da vini etichettati apposta per l’occasione, nonché un trattamento personalizzato. Nello splendido parco che circonda l’hotel benessere sono immerse quattro piscine termali, di cui tre calde e una di acqua termale raffreddata.

La pensione completa prevede la prima colazione a buffet, pranzo e cena con cucina italiana e menu stagionali e vasta scelta di piatti freschi e leggeri. La cena si serve con un elegante servizio al tavolo, completato da sontuosi buffet di antipasti, dolci e frutta.

 

Grand Hotel Terme Trieste Victoria

Via Pietro d’Abano 1

Abano Terme (PD)

Tel. 049 8665100

Sito: www.hoteltriestevictoria.it

Email:  triestevictoria@gbhotelsabano.it

 

 

  • Grand Hotel Terme Trieste Victoria
  • interno hotel
  • hotel
  • piscina termale