Notizie e Recensioni

“Gran Festa del Pane” si è conclusa con enorme successo la VI edizione.

29/05/2012

Walter Cricrì, Direttore INAP e l’Assessore al Turismo Enzo Barbieri

Si è conclusa ad Altomonte, con enorme successo la manifestazione “Gran Festa del Pane”, evento culturale innovativo per la valorizzazione e la promozione culturale del patrimonio gastronomico e turistico giunta alla VI edizione. 

Quest’anno il tema è stato “Un Pane per Tutti ”. La manifestazione si è articolata in tre giorni e nonostante le avverse condizioni metereologiche, è stata seguita da numerosi visitatori, attratti dalla mostra del Pane Alchemico, pitture sul pane, installazioni e video di Giuseppe Di Cianni a cura di Giovanni Viceconte.
La mostra ideata appositamente per la VI edizione della Gran Festa del Pane, riflette sul rapporto dell’uomo sull’alimentazione. Molto interessante è stato il laboratorio didattico “Facce di Pane” di Franco Rasulo che nei tre giorni ha coinvolto i bambini delle scuole nella realizzazione di maschere di pane e con la Fiaba didattica raccontata da Walter Cricrì, nei suoi laboratori dedicati ai più piccini. Ad arricchire l’evento hanno contribuito i convegni scientifici in collaborazione con L’UNICAL, Università di Pisa, l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Trieste ed Associazioni di categoria. Sono stati resi disponibili, per tutti i gruppi di visitatori, "Laboratori di Valutazione Sensoriale del Pane"  a cura del dr Walter Cricrì, Direttore INAP, presso il Museo dell’Alimentazione.
Inoltre sono stati presentati i libri: di Ottavio Cavalcanti e Gianfranco Manfredi “Guida ai ristoranti di Calabria”; libro fotografico sul pane edito da Officina dell’Idee e infine l’ultimo libro di Giorgio Manacorda nell’ambito della i° edizione de “Abbuffatevi di Libri”. A colorare la festa non potevano mancare i lavori dei concorsi scolastici della Regione Calabria premiati il 26 maggio alle ore 12.00.Anche quest’anno sono stati assegnati i premi “Cavalieri del Pane” a panificatori ed imprenditori del settore panificazione e prodotti da forno. Tra i premiati ricordiamo il senatore Renato Turano di origine calabrese che da anni svolge la sua attività imprenditoriale di panificatore negli States fornitore delle maggiori aziende di ristorazione in Usa. Il premio è stato realizzato dallo scultore di San Marco Argentano, Edoardo Bruno. A chiudere la manifestazione si è svolto il concerto della solidarietà con gli allievi del Conservatorio di musica “ Stanislao Giacomoantonio” di Cosenza. Il sindaco Gianpietro Coppola esprime la sua soddisfazione sulla riuscita del’evento realizzata anche quest’anno nonostante le difficoltà che attanagliano le Amministrazioni in tempo di crisi.
L’Assessore al Turismo Enzo Barbieri, sottolinea l’importanza di questa manifestazione che è stata non solo un momento di aggregazione sociale, ma vetrina dei prodotti tipici del territorio e soprattutto dei prodotti della panificazione.