Eventi

Successo per la presentazione alla Fondazione Bioparco di Roma di “LAGHIDIVINI”- V edizioneIl Festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani che si terrà a Bracciano, dal 15 al 17 giugno.

11/06/2012

 

Roma, 11  giugno 2012

 

Successo e consensi per la presentazione romana della quinta edizione di “LAGHIDIVINI”, manifestazione prestigiosa e di alta qualità in campo enogastronomico e di marketing territoriale; il primo Festival di scoperta e confronto dei migliori vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani che si svolgerà, come è consuetudine da quattro anni a questa parte, dal 15 al 17 giugno prossimi, nel centro storico di Bracciano (RM), presso l’antico ed accogliente Complesso Conventuale di Santa Maria Novella, situato nel centro storico della cittadina che dall’alto domina l’omonimo lago.

La conferenza stampa di presentazione di “LAGHIDIVINI 2012” si è svolta venerdì scorso, 8 giugno, presso la “Sala degli Elefanti” nella prestigiosa ed originale sede della Fondazione Bioparco di Roma, situata in viale del Giardino Zoologico, n.20.

All’incontro ha partecipato un pubblico molto numeroso di oltre sessanta presenze tra addetti ai lavori in campo ambientalista, enogastronomico e turistico, nonché esponenti di istituzioni politiche, civili e culturali e, naturalmente, giornalisti.

Tante sono le novità che arricchiscono la quinta edizione di “LAGHIDIVINI”. Prima fra tutte la preziosa collaborazione con la Fondazione Bioparco di Roma, che ha ospitato l’anteprima romana del Festival, intitolata “LAGHIDIVINI AL BIOPARCO”, in programma dall’8 al 10 giugno scorso, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, presso la FONDAZIONE BIOPARCO.

LAGHIDIVINI AL BIOPARCO” è stata un’interessante anticipazione romana della kermesse, fruibile a tutti i visitatori del Bioparco gratuitamente e consistente in una particolare esposizione di etichette di vini a tema faunistico, organizzata dal “MUSEO INTERNAZIONALE DELL’ETICHETTA DEL VINO DI CUPRAMONTANA (AN)” ed in una mostra/mercato di prodotti di eccellenza dell’enogastronomia lacustre; due appuntamenti che si ripeteranno a Bracciano nei giorni 15, 16 e 17 giugno.

Relatori della conferenza stampa, moderata da Mariangela Petruzzelli, Giornalista e Ufficio Stampa nazionale di “LAGHIDIVINI”, sono stati: il dott. Paolo Giuntarelli, Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, il dott. Tullio Scotti, Direttore Generale della Fondazione Bioparco di Roma, il dott. Giampiero Nardelli, Vicesindaco del Comune di Bracciano e Assessore alla Cultura, la dott.ssa Sandra Ianni, ideatrice e coordinatrice del Festival. Sono stati presenti: produttori, rappresentanti di istituzioni socio-culturali, amici e collaboratori di “LAGHIDIVINI 2012”.

Durante la conferenza stampa è stato messo in evidenza che: il Festival 2012 vede la partecipazione di una quarantina di laghi, di ottanta aziende vitivinicole con oltre centocinquanta etichette in degustazione. In calendario si svolgeranno: convegni, perfomance teatrali e di danza, proiezioni, seminari, workshop, anche un tour a bordo della Motonave Sabazia, mostre e mercato delle eccellenze enogastronomiche.

La quinta edizione di “LAGHIDIVINI” sarà ancora più ricca e suggestiva delle precedenti edizioni data anche la recente identità nazionale che sta assumendo la kermesse. Da un anno a questa parte si sono delineate, per “LAGHIDIVINI”, in modo concreto, sinergie tra diversi territori della penisola cui la manifestazione si estenderà, ottenendo anche il plauso di enti ed istituzioni. Nel corso del meeting, il padrone di casa, Paolo Giuntarelli, ha evidenziato: “Siamo lieti di collaborare ad un’importante iniziativa che ha l’obiettivo di  valorizzare i prodotti enogastronomici del nostro territorio, declinata in modo molto originale,  con la selezione di etichette di vini ad hoc che rimandano alla ricchezza della fauna italiana. Dare spazio alla mostra di etichette di vino a tema faunistico e, soprattutto, all’anteprima romana di “LAGHIDIVINI” rientra nella politica dinamica ed attuale della Fondazione Bioparco sempre più attenta a divulgare e rendere partecipi i propri visitatori sui temi della biodiversità e dell’ambiente nel rispetto di una vita eco-compatibile in ogni suo aspetto”. GIAMPIERO NARDELLI, Vicesindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Bracciano ha evidenziato: “LAGHIDIVINI è una manifestazione interessante e di grande qualità che si svolge ormai da quattro anni a Bracciano promuovendo, non solo le produzioni vitivinicole di qualità di Bracciano ma soprattutto l’intero territorio sabatino, con la sua ricca storia, le sue tradizioni, la sua cultura. Nonostante le poche risorse da poter destinare, l’Amministrazione Comunale di Bracciano non può che sostenere questa pregevole iniziativa che valorizza, ormai in tutta Italia, il nostro bel borgo ed il suo centro storico. Plaudo soprattutto a tutti coloro che lavorano da anni, con impegno ed amore, alla buona realizzazione del Festival sottolineando che lo fanno per passione e volontariamente”. SANDRA IANNI, ideatrice e organizzatrice del Festival, nonché presidente di “EPULAE Bracciano”, l’associazione che organizza sin dalla sua nascita “LAGHIDIVINI”, ha affermato: “Il Festival 2012 si arricchisce ancor più di novità ed originali presentazioni: prima fra tutte la prestigiosa collaborazione con la Fondazione Bioparco di Roma e poi, per la prima volta, anche le birre saranno presenti a “LAGHIDIVINI”, nello spazio denominato “Laghidibirre”, dove si potrà degustare una piccola selezione di produzioni artigianali di birre provenienti dalle sponde dei laghi, da quello di Como a quello Sabatino. Non mancherà anche “Olidivini”, oli extravergini di oliva prodotti, ovviamente, nei dintorni dei laghi: dal lago di Garda a quello di Fondi. Ed ancora laboratori del gusto a tema, mostre fotografiche, convegni, danze e declamazioni di versi perché il vino è aggregazione, festa, salute e cultura”.

Al termine della conferenza stampa si è svolto il brindisi con i vini di “LAGHIDIVINI” in abbinamento allo show cooking dello chef Stefano Aldreghetti, prestigioso protagonista del Festival “LAGHIDIVINI” anche in tutti e tre i giorni di kermesse a Bracciano. Il Maestro Chef Aldreghetti ha fatto degustare, preparato all’istante, un ottimo risotto al tartufo. Le degustazioni si sono concluso con i  GELATIDIVINI, gelati prodotti artigianalmente a base di vino e/o mosto, creati ed offerti da Roberto Troiani di Frascati. 

 

L’edizione 2012 di “LAGHIDIVINI” viene promossa ed organizzata dall’associazione culturale: Epulae Bracciano. Con i patrocini di: Comune di Bracciano, Consorzio Lago di Bracciano, Parco Regionale di Bracciano e Martignano. 

Media partner: Epulae News “Food & Wine Magazine”, Il Punto Magazine e Radio Manà Manà (89.1 FM). Sponsor tecnici:  CI.DI Service,  CO.NI.MAN e DUNI.

  

Ufficio stampa nazionale “LAGHIDIVINI”

Mariangela Petruzzelli

cell.+39333-4532314; e-mail: mariangelapetruzzelli@gmail.com

mariangelapetruzzelli@hotmail.it; mapetruzzelli@virgilio.it;

stampa@laghidivini.it

 

  • presentazione LAGHIDIVINI alla Fondazione Bioparco di Roma
  • presentazione LAGHIDIVINI alla Fondazione Bioparco di Roma