Parliamone in prima pagina

Un Dolce appuntamento nei giorni 25 e 26 agosto 2012 con la 13ª Edizione del PREMIO QUALITÀ MIELI TIPICI “MONTEVECCHIO” 2012 e la 19ª Sagra del Miele di Montevecchio (VS)

19/06/2012

La 13ª Edizione PREMIO QUALITÀ  MIELI TIPICI “MONTEVECCHIO” 2012, ha la finalità di garantire e sostenere la promozione e la valorizzazione dei mieli sardi di qualità, di divulgare la conoscenza delle caratteristiche qualitative, dietetiche e nutraceutiche dei mieli sardi e di incentivare la tutela e il rilancio dell'apicoltura in Sardegna.

Il PREMIO QUALITA’ MIELI TIPICI “MONTEVECCHIO, è istituito nell'ambito dei programmi realizzati in attuazione del Reg. (CE) 1234/2007 e inserito nel complesso delle iniziative previste a supporto della 19ª Sagra del Miele di Montevecchio che si terrà il 25-26 agosto 2012.  

Sabato 25 agosto è previsto il Convegno Tecnico di Apicoltura, in cui saranno consegnati gli attestati di qualità dei migliori mieli, gli attestati di partecipazione e le analisi chimico-fisiche, residuali, melissopalinologiche e sensoriali dei mieli partecipanti.

Il concorso PREMIO QUALITA’ MIELI TIPICI “MONTEVECCHIO, riservato ai mieli Sardi, è organizzato dall’'Agenzia Laore Sardegna - Sportello unico territoriale per l'area del Linas in collaborazione con il Servizio Produzioni Zootecniche, l’Ass.to Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Sardegna, gli Enti, Provincia Medio Campidano, Comune di Guspini e Comune di Arbus, Associazione Città del Miele,  Proloco Guspini.

Informazioni utili per la partecipazione al Concorso PREMIO QUALITÀ MIELI TIPICI “MONTEVECCHIO” 2012:

Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso riservato a mieli sardi, dovranno consegnare per il tipo di miele con il quale intendono concorrere:

·        una campionatura per ogni tipo botanico costituita da quattro confezioni da 250 gr. ciascuna, in vasi cilindrici di vetro chiaro, completamente anonimi;

·        una campionatura per ogni tipo botanico costituita da una confezione da 250 gr. ciascuna, in vasi cilindrici di vetro chiaro, con etichetta al fine di realizzare un’esposizione a scopi promozionali delle aziende produttrici partecipanti al concorso;

·        la scheda di partecipazione, deve essere per ogni campionatura debitamente e completamente compilata in stampatello. La Copia della scheda può essere scaricata dal sito internet www.sardegnaagricoltura.it

I campioni corredati della documentazione di cui sopra, dovranno essere consegnati direttamente al seguente indirizzo:

LAORE SARDEGNA Sportello Unico Territoriale del Linas - via Caprera, 17 - 09036 Guspini (VS).

Le date entro cui i campioni di miele devono essere consegnati sono le seguenti: 13 Luglio 2012 per tutte le tipologie di mieli primaverili e autunnali e il 6 agosto 2012 per l’Eucaliptus.

Le modalità di partecipazione al Concorso possono essere visionate nel bando e nel regolamento del concorso pubblicati sul sito di Sardegna Agricoltura - www.sardegnaagricoltura.it