Parliamo di vino

Vini Villa di Corlo

02/07/2012

 

La Fratelli Rinaldi Importatori annuncia un’importante novità per il suo portafoglio vini: i prodotti della modenese Villa di Corlo.                                                 

L’Azienda è articolata su due diverse proprietà: Villa di Corlo, nelle vicinanze di  Modena, dove sono le vigne di Lambrusco, e Cà del Vento, sulle colline reggiane, dove si trovano i vitigni internazionali.

La produzione delle uve è condotta in regime di agricoltura biologica certificata. La cantina è concepita nel rispetto delle caratteristiche rurali della zona ed è dotata di impianti conformi a tutte le  normative riguardanti l’igiene, la sicurezza e l’impatto ambientale. Rigoroso rispetto delle tradizioni enologiche, impianti di lavorazione d’avanguardia e cura meticolosa e costante dei prodotti sono i punti di forza dell’Azienda.  

 

Entrambe le proprietà sono nobilitate da altrettante, maestose ville padronali: seicentesca e con acetaia storica quella di Villa di Corlo, della fine del XIX secolo quella di Cà del Vento.

Questo il dettaglio dei prodotti distribuiti da Rinaldi:

 

PRIMEVO – LAMBRUSCO DI SORBARA D.O.C.

Di colore rosato rubino, ha profumo caratteristico, che ricorda la violetta, e sapore secco, sapido e fresco. Servito a 16 – 18 gradi, si accompagna ad antipasti, salumi, tortellini in brodo, carni arrosto e bolliti.

VILLA DI CORLO – LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO D.O.C.

Di colore rosso rubino tendente al granato, ha profumo vinoso e pronunciato, e sapore secco, sapido, corposo e lievemente tannico. Servito a 16 – 18 gradi, si abbina a salumi, primi piatti, tagliatelle al ragù e lasagne, carni rosse e crostata di amarene.

VILLA DI CORLO – LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO D.O.C. AMABILE

Di colore rosso rubino tendente al granato, ha profumo vinoso e particolarmente intenso, e sapore amabile, piacevolmente fruttato e leggermente tannico. Servito a 12 – 14 gradi, è ideale con culatello, salame non piccante, prosciutto San Daniele, bensone e dolci secchi.

CORLETO – LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO D.O.C.

Di colore rosso rubino intenso con evidente riflesso violaceo, ha profumo vinoso, con note di frutti di bosco e di violetta, e sapore asciutto, di corpo e leggermente tannico. Servito a 16 – 18 gradi, è più ricco e austero del “Villa di Corlo” e si accompagna a salumi, primi, carni rosse e formaggi. 

BELLAVITA – CABERNET SAUVIGNON EMILIA I.G.T.

Di colore rosso rubino, ha profumi di frutti scuri maturi, pepe, timo e origano; al palato è articolato e graduale, di bello slancio, dal finale minerale e intensamente sapido. Servito a 17 – 18 gradi, si abbina a zuppe e minestre, salumi, piatti a base di funghi e tartufi, arrosti e formaggi stagionati.

CARATELLO – CONDIMENTO ALIMENTARE BALSAMICO

Mosto d’uva cotto acetificato al 100%, senza coloranti, né caramello, né addensanti. Ideale per condire, è eccellente anche in cottura nella preparazione di crostacei, risotti, scaloppine, arrosti.

ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA D.O.P.

Ottenuto da mosto d’uva cotto e invecchiato nei classici “vaselli” di legni diversi. Ha colore bruno scuro, carico e lucente, di caratteristica e sciropposa densità. Il profumo è penetrante, di gradevole e armonica acidità. Di sapore è dolce e agro, ben equilibrato, pieno, sapido e con sfumature vellutate. È superbo su risotti, verdure crude, cotte e fritte, pesci, carni, formaggi stagionati, fragoline di bosco. Disponibile in due tipi:

-        Affinato: con più di 12 anni di invecchiamento;

-        Extra Vecchio: con più di 25 anni di invecchiamento.

Per informazioni: Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A., Viale Masini 34, 40126 Bologna, tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz