Notizie e Recensioni

PREMIATI I WHISKY BUNNAHABHAIN E TOBERMORY

09/06/2012

 

 

Nel corso della recente “Scotch Whisky Masters Competition”, i Whisky di Malto della Burn Stewart Distillers Ltd. si sono distinti per aver conseguito alcuni, importanti riconoscimenti. Questo il dettaglio dei premi:

·        Bunnahabhain 18 anni: Medaglia d’Oro;

·        Bunnahabhain 25 anni: Titolo di Master;

·        Tobermory 15 anni: Medaglia d’Oro.

Fondata nel 1881, la Distilleria Bunnahabhain è situata sulla costa nord-orientale dell’isola scozzese di Islay, di fronte all’isola di Jura. Per la produzione dei suoi Whisky di Malto utilizza l’orzo di migliore qualità e l’acqua purissima della fonte Margadale, che dista solo un miglio dalla Distilleria. L’invecchiamento dei Whisky viene svolto interamente a Islay, utilizzando un mix di fusti di quercia che hanno in precedenza affinato Sherry, Bourbon o altri Whisky. L’immagine del timoniere, che campeggia sulle bottiglie e sugli astucci, evoca le lontananze e le suggestioni marinare della Distilleria Bunnahabhain, la più remota e irraggiungibile fra quelle ancora attive sull’isola di Islay.

La Distilleria Tobermory venne costruita nel 1798 e si trova sull’isola di Mull, una delle località costiere più aspre e ventose di tutta la Scozia. La Distilleria Tobermory è l’unica dell’isola, ed è stata edificata nel luogo più sicuro e riparato della costa, in un villaggio di grande suggestione turistica per la bellezza dei suoi variopinti edifici. L’acqua impiegata a Tobermory proviene dalle colline che circondano il villaggio; la varietà d’orzo usata è la migliore (Optic). Al termine della doppia distillazione tradizionale, il distillato viene invecchiato in un mix di legni diversi, allo scopo di mantenere quel carattere leggermente fruttato che è tipico dei Whisky dell’isola di Mull.

I Whisky di Malto Bunnahabhain e Tobermory sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz).

 

  • Tobermory
  • Bunnahabhain 18 y.o..