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PER CRESCERE SUL MERCATO AMERICANO VINITALY US TOUR PUNTA SUI MILLENNIANS.

13/09/2007

 A Chicago, San Francisco, Los Angeles dal 22 al 25 ottobre 2007 PER CRESCERE SUL MERCATO AMERICANO VINITALY US TOUR PUNTA SUI MILLENNIANS In un mercato destinato ad essere il più vasto del mondo nel giro di pochi anni diventa importante sedurre i "millennians". Sono i giovani adulti, quelli cresciuti a cavallo del nuovo millennio, la nuova fascia emergente tra i consumatori, con gusti e abitudini completamente diverse dagli altri. Verona, 12 settembre 2007 - Dopo i "baby boomer", la nuova sfida del vino italiano negli Stati Uniti è la conquista dei "millennials", cioè i consumatori tra i 21 e i 30 anni. È questa la categoria emergente, che presenta caratteristiche completamente differenti dalla generazione di chi è nato tra il 1946 e il 1964, che finora ha rappresentato lo zoccolo duro dei consumatori americani. Pronte a sbarcare in America con il prossimo Vinitaly US Tour in programma dal 22 al 25 ottobre (www.vinitaly.com), le aziende vitivinicole italiane sono già preparate al nuovo confronto per catturare questa promettente fascia di mercato. I cosiddetti "millennials" sono giovani che stanno iniziando a consumare vino (negli Stati Uniti il consumo di alcolici è vietato ai minorenni) o che hanno un'esperienza recente, ma il loro numero è ormai significativo. Per loro bere vino non è sconveniente, come lo è ancora per larghe fasce della popolazione americana, e le loro scelte rispecchiano il loro modo di vivere e di parlare. Sono perciò più aperti alle esperienze e meno classificabili, potendo scegliere indifferentemente il vino di punta di un grande marchio o vini di costo contenuto ma con nomi accattivanti o irriverenti. Nonostante questo schema di consumo apparentemente disordinato, i giovani consumatori vogliono capire ciò che bevono e su questo bisogna puntare per entrare nelle loro preferenze. «Lavorare sul marketing, ma anche sulla cultura enogastronomica e sul consumo consapevole sono proprio le strategie su cui investe il Vinitaly US Tour, che grazie alla quinquennale esperienza negli States è la manifestazione che meglio può fungere da veicolo per questa nuova sfida». Tre tappe caratterizzano anche l'edizione di quest'anno: il 22 ottobre a Chicago, il 24 a San Francisco e il 25 a Los Angeles verranno presentate le migliori produzioni di vino, olio e prodotti tipici italiani nel corso di workshop e seminari tematici sui vini dedicati a importatori, distributori, ristoratori e stampa specializzata. Chicago, San Francisco, Los Angeles 4-7 October 2007 FOCUS ON GROWTH ON THE AMERICAN MARKET: VINITALY US TOUR HIGHLIGHTS "MILLENNIALS" In a market set to become the largest in the world over the next few years, it is vital to appeal to the "millennials". They are young adults making their mark in the new millennium and are an emerging band of consumers, with completely different tastes and preferences. Verona, 12 September 2007 - After the "baby boomers", the new challenge for Italian wine in the United States is how to seduce the "millennials" - consumers aged 21-30 years. This emerging category has completely different characteristics than the generation born 1946-1964, that until was the core of American consumers. The coming Vinitaly US Tour scheduled 22-25 October (www.vinitaly.com) is set to take Italian wine-making companies already prepared for the new challenge in capturing this promising market band. The so-called "millennials" are young people now beginning to enjoy wine (consumption of alcohol by minors is forbidden in the United States) or already having recent experience - yet numbers are by now significant. Enjoying wine is not "off limits" - as it still is for a great many Americans - and their preferences reflect lifestyles and attitudes. Inasmuch, they are more open to new experiences and more difficult to classify, since they equally enjoy top-quality wines by leading brands at the same time as less expensive wines with appealing or even irreverent names. Despite this apparently confused consumer profile, young consumers want to understand what they drink and this is why producers must focus on their preferences. "Working on marketing but also on wine-food culture and informed consumption are precisely the strategies in which Vinitaly US Tour is investing. Thanks to five years of experience in the States, it has become the event that offers the best approach to this new challenge." Three stop-offs once again characterise the edition this year: 22 October in Chicago, 24 in San Francisco and 25 in Los Angeles for presentations of the best Italian wine, olive oil and typical produce during workshops and theme-based seminars about wines dedicated to importers, distributors, restaurateurs/caterers and the trade press.