Chiacchierando di gusto

Un ristorante sopra le nuvole

di Leonardo Felician

23/08/2012

Anche un volo può diventare un'esperienza culinaria. E' il caso di Turkish Airlines, la compagnia di bandiera turca che ha vinto numerose menzioni e si è costruita una reputazione per il servizio a bordo. La sua rete di collegamenti con l'Italia è molto estesa con orari convenienti: da Milano, Roma, Venezia, ma anche da Napoli, Bologna, Genova e Torino partono voli per Istanbul. Nel grande aeroporto intitolato ad Ataturk, situato sulla riva europea del Bosforo, l'attività è frenetica anche di notte con voli in partenza per molte destinazioni del mondo arabo, delle ex repubbliche sovietiche e dell'Asia centrale. Istanbul è sempre stata un po' la porta dell'Oriente, e non stupisce di vedere una dozzina di voli per diverse città della penisola araba, e inoltre Iran, Iraq, Pakistan, India, Cina, Mongolia, Malesia, Indonesia e Singapore: sul sito internet della compagnia in pochi clic si possono comprare voli per oltre 200 destinazioni, spesso a prezzi molto convenienti e con possibilità di fare anche il check-in online da casa e successiva consegna dei bagagli all'aeroporto. La flotta a corto raggio vola solitamente con Boeing 737, mentre sul medio-lungo raggio impiega moderni Airbus.

Su tutti i voli internazionali è possibile richiedere con almeno un giorno di anticipo pasti speciali, a seconda delle necessità. Ci sono ben 21 scelte, tra le quali sia quelle religiose (hindi, kosher, jainista), sia quelle per chi soffre di diabete o di intolleranza al glutine; inoltre pasti a ridotto contenuto di grassi o di sale, vegetariani, di frutti di mare, di sola frutta e perfino un pasto speciale con torta di compleanno.

La qualità e la presentazione dei cibi sono impeccabili, e sui voli a lungo raggio lo chef accoglie sempre i passeggeri all'imbarco sull'aeromobile. La tipica colazione su un volo per o dall'Italia comprende pane fresco, due qualità di formaggio, olive verdi e olive nere, pasticcio di spinaci alla turca, pomodori grigliata e uovo strapazzato, yogurt con muesli, pane fresco, burro e marmellata. Da bere oltre a tè e caffè, succo d'arancia, di mela e di pomodoro, una selezione di bibite gassate, birra, vini turchi e internazionali, whisky, gin, vodka e raki, il superalcolico tradizionale turco. La ristorazione sugli aerei di Turkish Airlines è affidata alla Turkish Do.Co., la compagnia gourmet internazionale, che ha per motto "un ristorante sopra le nuvole".

www.turkishairlines.com