Parliamone in prima pagina

Maestri di Frantoio: professionalità e conoscenza per essere competitivi nel settore oleario.

03/09/2012

Destinato a operatori e tecnici di frantoio, confezionamento e commercializzazione dell’olio d’oliva, spazierà dalle tecniche estrattive al marketing, passando per la legislazione.

Il corso si prefigge la formazione di una nuova figura professionale, quella di "Maestro di Frantoio" che, con lezioni teoriche e pratiche, intende trasferire conoscenze e know-how indispensabili per tutti gli addetti al frantoio ed alla commercializzazione e valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Il Maestro di frantoio è quel professionista che conosce a 360 gradi non solo il settore della trasformazione, anche alla luce delle più innovative tecnologie e tecniche operative per la diversificazione del prodotto e l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche secondo le esigenze dei vari mercati, ma anche gli aspetti gestionali e legislativi che disciplinano il settore.

Il corso fornirà le conoscenze fondamentali per la corretta gestione tecnica e burocratica del frantoio oleario e dell’oleificio: della gestione dei registri obbligatori per le DOP, BIO e 100% italiano, alle normative sull’etichettatura, nonché le linee guida che disciplinano le strategie del marketing e la comunicazione commerciale per la valorizzazione del prodotto.

Particolare attenzione verrà posta alla nuove norme che prevede "l'avvio automatico di un piano straordinario di sorveglianza dell'impresa" da parte delle autorità di controllo con gli oneri di accertamento a carico dell’impresa.

Il corso, ideato da International Extravirgin OliveOil Agency si svolgerà presso la Sala Convegni DOMUS la Quercia di Viterbo, nei giorni 24-25-26 settembre, con lezioni dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 circa.

Il termine delle iscrizioni è fissato entro e non oltre il 15 Settembre 2012.

Condizioni particolari sono riservate a studenti, dottorandi, assegnisti, borsisti, tesisti e altri delle Facoltà di Agraria. Lo status di studente (dottorandi di ricerca, assegnisti, borsisti, tesisti, ecc.) deve essere comprovato da un attestato rilasciato dal Direttore del Dipartimento di afferenza e inviato contestualmente alla scheda d’iscrizione.

L'ufficio della segreteria rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e necessità ai seguenti recapiti:

International Extravirgin Oliveoil Agency 

Mob. +39 347 4913924 - +39 338 5394663 

Ph. +39 011 19567218  - Fax +39 0743 778608  

e-mail: info@oliveoilagency.org  - web:  www.oliveoilagency.org