Itinerari e turismo enogastronomico

IL GRUPPO STARWOOD SBARCA NEL SARAWAK

di Leonardo Felician

03/09/2012

Vicino all’aeroporto, l’albergo Foir Points by Sheraton di Kuching è un indirizzo comodo tanto per chi viaggia per lavoro quanto per chi viene nel Sarawak per visitare la foresta pluviale del Borneo, dove vivono liberi e si possono vedere da vicino le più grandi colonie di orangutan minacciati di estinzione (www.turismomalesia.it).

Con 435 stanze e suite, sale meeting, fitness e lunga piscina l’albergo ha tutti i servizi di un quattro stelle nuovo di zecca, inaugurato infatti da soli 4 anni, ma il suo punto di forza è la ristorazione. E’ The Eatery il ristorante a buffet del piano terra il fiore all’occhiello che ha fatto vincere all’albergo per tre anni di fila, dal 2010 al 2012 il premio nazionale tra i dieci migliori ristoranti in Malaysia nella categoria a quattro stelle. L’executive chef Liou Chang Yaw sovraintende una brigata di ben 35 chef con una cucina malese internazionale e numerose proposte della cucina cinese. L’attività di banchettistica per convegni e matrimoni è molto sviluppata, su numeri elevati, fino a 1000 persone. Il piatto caratteristico sono i Foochow Noodles, spaghetti fritti al wok con gamberi e pollo cotto a vapore, ma un classico sempre molto scelto è il Nasi Goreng, riso fritto speziato con pollo satay, gamberi, filetto di pesce, ali di pollo fritte e sottaceti. Da provare anche un piatto della cucina locale, il Sarawak Laksa, una ricca minestra pepata con spaghetti di riso e gamberi. Non mancano piatti della cucina internazionale e il buffet tanto per cena quanto per la prima colazione è veramente sterminato: difficile non trovare qualcosa di interessante da assaggiare.

Liou Chang Yaw, che ha partecipato all’apertura dell’albergo e ne ha sempre diretto la ristorazione minimizza, ma la cucina dell’albergo lavora a pieno ritmo visto anche il gran numero di coperti, compresi i locali che lo frequentano volentieri: “consistency is my keyword”, la coerenza è la mia parola d’ordine, commenta quando gli si ricorda che vincere un premio prestigioso per tre volte di fila non può essere un caso. Ed aggiunge che apprezza il caffè italiano, conosce bene i grandi nomi che esportano in tutto il mondo come Illy e Lavazza, e che ha scelto per il suo ristorante il caffè Bristot.

 

Four Points by Sheraton

Jalan Lepangn Terbang Baru

Kuching, Sarawak

Malaysia

Tel. 0060 82 280888

Email: reservations.kuching@fourpoints.com

Sito: www.fourpoints.com/kuching

 

Escursioni nel Sarawak:

Loft Studio Viaggi

Milano

Tel. 02 89422055

Email: info@loftviaggi.it

Sito: www.loftviaggi.it

 

  • Pietanza del Ristorante The Eatery
  • lo chef del Ristorante The Eatery
  • Pietanza del Ristorante The Eatery