Chiacchierando di gusto

Cucine di tutto il mondo nella capitale della Malesia

di Leonardo Felician

03/09/2012

Non è ancora molto nota in Europa perché dispone di un solo albergo a Parigi, ma sono ben 72 gli alberghi attuali con marchio Shangri-Là, la catena alberghiera nel settore del lusso basata a Hong Kong, che sta progettando altre nuove aperture in 10 Paesi. Con 662 camere lo Shangri-Là di Kuala Lumpur è uno dei grandi alberghi della capitale malese, immerso nel verde e situato in posizione comodissima per raggiungere il distretto edgli affari e dello shopping. Le più spettacolari delle 101 suite sono la Reale al ventottesimo piano e la Malese al piano di sotto, da 240 metri quadrate ciascuna. Spettacolare è la Spa, con cinque stanze per massaggi, jacuzzi e piscina indoor.

La ristorazione è uno dei punti di forza:il suo cuore è il Lemon Garden Café, un ambiente gradevole a piano terra, aperto sulla lobby centrale, che serve grandi buffet per la prima colazione, nonché pranzi e cene con piatti della cucina locale e internazionale. Per i gourmet la scelta a cena tra il Restaurant Lafite e i due ristoranti del primo piano riservati rispettivamente alla alla cucina giapponese e cinese cantonese, molto apprezzata in Malaysia. Sono ristoranti di dimensioni generose, il giapponese Zipangu ha spazio per 174 coperti.

Allo Shang Palace si assaggiano la zuppa di wanton, i nidi d’uccello e una serie di piatti tipici come la celebre anatra alla pechinese, il wok di gamberi ripieni con zenzero croccante e salsa di soia al miele, ma anche l’aragosta australiana, i gamberi tigre, il granchio, il piccione stufato e il merluzzo canadese. La carta dei vini è interessante, con una certa prevalenza dei rossi: tra gli italiani in evidenza barbera, barbaresco e amarone. Tra le bollicine bottiglie di Franciacorta, ch costano però come uno champagne a causa dell’elevata tassa d’importazione cui il vino è soggetto nel Paese.

Shangri-Là Hotel

11 Jalan Sultan Ismail

Kuala Lumpur

Malaysia

Tel. 00603 20322388

Email: slkl@shangri-la.com

Sito: www.shangri-la.com

 

  • Pietanza
  • Pietanza
  • Pietanza