Appuntamenti col gusto

Olimpiadi di Cucina. Ultimi allenamenti della Nazionale Italiana Cuochi in vista della competizione culinaria mondiale a Erfurt, città dello stato federale della Turingia in Germania.

10/09/2012

Gli “atleti” dei fornelli  della squadra delle berrette bianche d’Italia,  testeranno la loro preparazione con due prove aperte a un pubblico selezionato: il 18 settembre ad Abano Terme e il 24 settembre a Lallio di Bergamo.

La NIC-Nazionale Italiana Cuochi, che fa parte della FIC-Federazione Italiana Cuochi e rappresenta il made in Italy nelle iniziative promosse dalla WACS-Società Mondiale degli Chef, è pronta a confrontarsi con altri 35 Paesi nelle Olimpiadi di Cucina, a Erfurt, in Germania, durante IKA dal 5 al 10 ottobre (www.olympiade-der-koeche.de). Come verifica, le berrette tricolori, coordinate dal general manager FabioTacchella, sottoporranno per due volte al giudizio di un ristretto gruppo di invitati il loro programma di gara con cui cercheranno di conquistare medaglie d’oro per la cucina calda e quella fredda.

Martedì 18 settembre, gli chef tricolori presenteranno, a un ristretto gruppo di ospiti, le performance culinarie “olimpioniche” relative alla “Cucina fredda” presso l’Oriental Thermal Spa dell’Hotel Metropole**** dei GB Thermae Hotel di Abano Terme. La prova generale del menù “azzurro”, nel tempio del benessere, si svolgerà secondo nel seguente modo:

Martedì 18 settembre 2012

Ore 14.30 Esposizione del “Programma della cucina Fredda” nella sala Ovale dell’Hotel Metropole****.

Ore 18.00 Presentazione ufficiale della squadra che rappresenterà le berrette bianche d’Italia della Federazione Italiana Cuochi, alle prossime Olimpiadi di Erfurt, ottobre 2012.

Ore 18.45 Commiato alla spedizione degli chef NIC con uno spumeggiante brindisi di buona fortuna.

Il General Manager della NIC Fabio Tacchella si dichiara soddisfatto della preparazione dei suoi campioni: “Siamo ormai pronti ad affrontare la sfida olimpica di Erfurt, in cui sottoporremo agli occhi del mondo il meglio della cucina italiana. Una grande responsabilità, la nostra, ma anche una grande gioia, e sono certo che gli chef della NIC daranno il meglio di loro, pur di portare a casa una prestigiosa medaglia”.

A preparare il programma della prova generale “Cold Cuisine”, con il relativo tavolo espositivo, sarà impegnata “La punta di diamante della F.I.C.” condotta dal Team chef Gianluca Tomasi (nelle vesti di capitano), il coordinatore tecnico Fabio Momolo, insieme agli chef Matteo Sangiovanni, Gaetano Ragunì, Fabio Mancuso, Francesco Gotti, Carmelo Trentacosti, Gioacchino Sensale, Mario Quattrociocchi, Domenico Spadafora, e Marco Valletta, in qualità di PR.

Nel secondo incontro della NIC, alcuni illustri invitati avranno il privilegio di assistere in anteprima all’esibizione della “Cucina calda”, meglio conosciuta come Ristorante delle Nazioni; l’appuntamento è previsto per lunedì 24 settembre presso la SAPS, “Centro ricerche per lo studio dei materiali e forme degli strumenti da cucina”, a Lallio di Bergamo in via Madonna s/n 24040. La giornata dedicata propone una serie di presentazioni e si concluderà con una degustazione/valutazione riservatissima:

Lunedì 24 settembre 2012

Ore 16.30 apertura della cucina SAPS per poter assistere alle preparazioni gastronomiche.

Ore 19.00 Presentazione ufficiale della squadra della Cucina Calda, che rappresenterà le berrette bianche d’Italia della Federazione Italiana Cuochi, alle prossime Olimpiadi di Erfurt, ottobre 2012.

Ore 20.15 Apertura servizio ristorante, simulazione ufficiale del “Ristorante delle Nazioni” tasting Menu e valutazione.

 

Per informazioni:

NIC, via fra’ Paolo Sarpi 1, 31033 Castelfranco Veneto (Treviso)

sito www.nazionaleitalianacuochi.com

(General Manager: Fabio Tacchella;

Segretario, responsabile Pubbliche Relazioni: Marco Valletta,

email marcovalletta1966@libero.it cell. +39/339/3291764)

Per la Stampa:

Rosanna Ercole Mellone,

tel/fax 0521/483988 - tel. 0187/495107 - cell 347/8161012      

 e-mail rercolem@tin.it