Notizie e Recensioni

Arte, tecnologia e tradizione per la terza Fiera della produttività sostenibile

10/09/2012

 

Centro fieristico di Villagrande Strisaili – 14, 15 e 16 settembre 2012 

Il futuro sostenibile danza a ritmo di musica, si specchia nei colori dei pittori, mescola tradizione e innovazione. E cerca soluzioni per scelte che migliorino la qualità della vita delle persone e dell'ambiente in cui esse vivono.

Il Gal Ogliastra e il Comune di Villagrande Strisaili hanno scelto di unire l'arte alla tecnologia per la terza edizione della Fiera della Produttività sostenibile, in programma dal 14 al 16 settembre nel centro fieristico di Villagrande Strisaili. Accanto a esperti, amministratori e politici, per parlare di uno sviluppo a misura d'uomo e natura ci saranno pittori, designer, animatori e musicisti. Un modo accattivante per parlare di edilizia verde, alimentazione a chilometri zero, riutilizzo e riciclo dei rifiuti. Si potrà scoprire come una cassetta di frutta può diventare il mattone di un tunnel per un parco giochi o come una bottiglia si trasforma in una luminaria natalizia. Il tutto grazie al laboratorio di riciclo creativo curato da Manolo Benvenuti con i ragazzi dei Centri di educazione ambientale dell'Ogliastra, aperto anche al pubblico. Si discuterà di come vanno ripensati borghi e foreste nell'ottica di un utilizzo sostenibile e di come l'innovazione può essere una spinta per lo sviluppo.

Le parole d'ordine sono le stesse delle passate edizioni: innovazione con un occhio all'insegnamento della tradizione, riciclaggio e risparmio, attenzione all'ambiente e al decoro urbano. Tutta la fiera è improntata a questi precetti. È garantita la ristorazione a chilometri zero e l'utilizzo di stoviglieria compostabile. Una sezione, allestita utilizzando dei pallet dismessi, sarà dedicata all'esposizione di prototipi di invenzioni a cura di Sardegna Ricerche e Futuridea e di inventori dilettanti.

Di particolare rilievo i due premi inseriti nella rassegna: quello con il Caprino d'oro, giunto al settimo anno, e quello chiamato Progetta la sostenibilità Ogliastra che vede in gara ben quindici imprese ogliastrine in sinergia con progettisti e designer, impegnati nella rivisitazione innovativa di prodotti tipici.

Sarà l'assessore al Lavoro, Antonello Liori, a tagliare il nastro alle 16 di venerdì, insieme al presidente del GAL e Sindaco di Villagrande, Giuseppe Loi, e al direttore del GAL Ogliastra, Matteo Frate. La prima giornata è dedicata alla settima edizione del Caprino d'oro, la cui premiazione sarà preceduta da un convegno che prevede gli interventi di numerosi esperti, tra i quali spicca il nome di Alberto Marcomini, giornalista enogastronomico, vera autorità in fatto di formaggi.

La giornata si chiuderà con il concerto di Gavino Murgia.

Sabato sarà il Sindaco di Seui Giampaolo Desogus a introdurre la mostra Arte e Menta che vede esporre quattro artisti berlinesi e due romani. Conclude l'incontro l'assessore provinciale alla Cultura, Andrea Crisponi.

Sempre al mattino il seminario Ogliastra smart, borghi e foreste sostenibili. Nel pomeriggio, spazio al progetto Territori che fanno la cosa giusta e al seminario Innovazione e sviluppo. Chiude ancora la musica con lo spettacolo di Crc Posse e Dr Dreher.

La domenica si parlerà di sostenibilità in edilizia e borghi rigenerati e si premierà il migliore tra i quindici lavori del concorso Progetta la sostenibilità Ogliastra, evento che concluderà la tre giorni.

I numeri

2 ettari di superficie del Centro Fieristico

1400 mq di spazi espositivi

55 aziende espositrici così suddivise:

·        22 imprese dell’agroalimentare;

·        12 imprese dell’artigianato;

·        11 imprese dell’edilizia sostenibile;

·        10 imprese del settore turismo e servizi;

5 mostre

2 concorsi