Itinerari e turismo enogastronomico

Viva Fortuna di Grand Bahama: Cucina italiana ai Caraibi

di Leonardo Felician

16/09/2012

Ettore Colussi è l’imprenditore italiano che ha inventato la formula all inclusive ai Caraibi. Dopo il successo di Santo Domingo e della Riviera Maya, un altro suo resort che adotta questa formula è il Viva Fortuna Beach di Grand Bahama, l’isola caraibica a poca distanza dalle coste della Florida. Il resort è stato aperto nel 1992, si apre a ventaglio su una spiaggia oceanica bianchissima ed è noto per l’animazione e l’ampia scelta di attività sportive, nonché per le feste in spiaggia. Conta in tutto 250 dipendenti diretti dal dominicano Guillermo Lachapel e dall’italiano Claudio Natella.

Tre sono i ristoranti del resort: quello principale a self service è aperto per tutti e tre i servizi, colazione, pranzo e cena. Inoltre, ci sono i due ristoranti alla carta, senza supplemento giacchè al Viva tutto è incluso compresi i cocktail alcoolici, ma con prenotazione obbligatoria a motivo della limitata capienza: si chiamano Bamboo, con cucina orientale fusion, tra il cinese e il giapponese, e Viva Caffè, con cucina italiana. Qui il menù si compone di suggestioni nostrane: carpaccio di manzo, insalata caprese oppure insalata Cesare, minestra di verdure. In più viene servita per chi lo desidera una pizza margherita, oppure ai quattro formaggi, hawaiana o un calzone. Tra i primi delle interessanti melanzane alla parmigiana, oppure spaghetti all’arrabbiata, lasagne o ravioli di verdura. Tra i secondi la classica cotoletta alla milanese, oppure il pollo ripieno o un trancio di pesce mediterraneo accompagnato da verdure. Per dessert frutta, panna cotta oppure affogato al caffè.

Oltre ai ristoranti, i bar aperti tutto il giorno, uno centrale solo per i cocktail, vicino alla scacchiera gigante, e uno snack-bar sulla spiaggia, lavorano a getto continuo: a qualunque ora si può trovare una pizza o un hot dog. Per godersi il sole non c’è che l’imbarazzo della scelta, a bordo piscina o vicino alla jacuzzi, oppure di fronte all’oceano sotto gli ombrelloni impagliati, con cambio di asciugamani garantito sul posto.

 

Viva Wyndham Fortuna Beach

Churchill Drive

Grand Bahama

Tel. 00242 3502900

Sito: www.vivaresorts.com

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .