In giro per ristoranti

Cucina di pesce sulla laguna di Baseleghe

di Leonardo Felician

17/09/2012

A Bibione Pineda, spiaggia della provincia di Venezia,con i tavoli affacciati sulla tranquilla laguna di Baseleghe e una romantica terrazza sull’acqua per pranzi e cene riservate si trova il ristorante Ai Casoni, dove Flavio ha trapiantato la sua esperienza maturata insieme alla moglie al ristorante il “Bateo” della vicina Caorle. A Bibione ha voluto creare un ristorante trendy, aperto da maggio a ottobre, in grado di richiamare i gourmet anche da fuori regione.

Il menù è naturalmente tutto a base di pesce, spesso proveniente in giornata dai pescatori della laguna. Tra gli antipasti, di pesce crudo, ostriche, tartufi di mare, cozze marinate, vongole e tartare di tonno,con le ostriche che arrivano in questo caso dall’Atlantico francese, ma anche un antipasto gratinato caldo con cappelunghe,canestrelli e capesante; un richiamo alla tradizione veneziana sono anche le sarde in saòr e le mazzancolle al vapore. Tra i primi piatti non manca tutto il repertorio del ristorante di pesce sul mar Adriatico: bavettine all'astice, spaghetti alla scogliera o alla buzara, risottino di frutti di mare, ma anche spaghettini al canestrelli tirati in bianco e un originale “vesuvio con ragù di moscardini”: si tratta di una pasta corta di Gragnano simile a fusilli arricciati per prendere bene il sugo, che assomigliano a miniature di un vulcano.

Tra i secondi trionfo del pesce con abbondanti
grigliate miste oppure branzini, orate, rombi e passere al forno o al sale, scampi al rosmarino o in cassopipa, gran fritto di mazzancolle, sogliola, triglia, scampi e calamari. Molto delicata e più inusuale l’anguilla in umido con polenta bianca, cotta solo in acqua, molto poco grassa, accostata a una salsa di amoli acerbi che contrasta gradevolmente il sapore. Tra i dessert, il classico tiramisu veneto, la panna cotta, un’ampia scelta di semifreddi all’amaretto, cocco, fragola, pistacchio, le fragole alla panna o al naturale con limone, il carpaccio di ananas con gelato alla vaniglia, il sorbetto al limone o al caffè.

Nella scelta dei vini ampio spazio al Franciacorta e al prosecco di Valdobbiadene come aperitivo, e prevalenza naturalmente dei bianchi con forti legami al territorio e qualche sconfinamento in Trentino con la cantina San Michele e in Alto Adige con Sankt Valentin di Appiano. I più frequenti però sono i vicini bianchi di Lison Pramaggiore, nonchè sauvignon, chardonnay e pinot grigio del Collio e dei Colli Orientali del Friuli, con le cantine Lis Neris e Venica & Venica.

 

Ristorante Ai Casoni

Via Laguna 14

Bibione Pineda (VE)

Tel. 0431 438556

Email: info@ristoranteaicasoni.it

Sito: www.ristoranteaicasoni.it

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .