Appuntamenti col gusto

Pievebovigliana, sagra della castagna

di Maddalena Ruggeri

09/10/2012

Le Marche, una regione dove la natura é ricca e varia, con il mare Adriatico, il Conero e le sue scogliere a dirupo. Diffuse le dolci colline che arrivano fino alla costa, alternandosi di colori delle varie coltivazioni. Le molteplici aree naturali protette, le grotte di Frasassi fonde e misteriose, impreziosita inoltre da città cariche di arte e di bellezza, borghi, chiese e monumenti.

Fra le più ammirate terre d’Italia, definita una regione come un vero e proprio museo diffuso.
Situato all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini,
con un centro storico equilibrato ed in ottimo stato di conservazione, dalla bellezza suggestiva, adagiato in collina, il paese di   Pievebovigliana. Un comune attento a valorizzare il patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’offerta  enogastronomica e l'insieme dei servizi messi a disposizione del turista,  caratteristiche queste che hanno reso possibile il conseguimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano.

Famoso per la produzione dei liquori Varnelli, per l’antica tradizione di tessitura al telaio, per la lavorazione artigianale del legno, gli antichi legumi coltivati nelle zone non inquinate dell'Appennino marchigiano, per il Ciauscolo, un insaccato tipico della regione Marche, prodotto in particolare nel territorio maceratese, che ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP), ed anche “Città del Miele”.

Con il suo team, “l’Associazione Turistica Pro-Loco Pro-Pieve”, ormai destinato a riscuotere grande successo, per l’armonia, l’unione e la forza che unisce il gruppo, organizza  la “XVIII edizione della Sagra della castagna”, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012, con degustazione di castagne e dolci tipici locali, passeggiate naturalistiche con visite guidate, nei castagneti e mercatino di artigianato artistico e di prodotti biologici locali. L’inizio dell’evento sarà alle ore 12.30 con apertura degli stand gastronomici. Tutto questo é una ragione meravigliosa per visitare questo luogo ancora non del tutto conosciuto, con padroni di casa deliziosi e custodi della tradizione, conoscitori delle bellezze e ricchezze artistiche del loro paese.

 

  • Albero di castagno