Notizie e Recensioni

Se vuoi fare il figo usa lo scalogno

di Maria Luisa Angioni

12/10/2012

È Carlo Cracco, uno dei più famosi cuochi italiani, l’autore di “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno”: dalla pratica alla grammatica, imparare a cucinare in 60 ricette.

Ricette classiche della tradizione e piatti rivisitati dalla fantasia dello chef stellato, lezioni di cucina con procedimenti spiegati nei minimi dettagli e racconti di una vita ai fornelli e non: dai picnic al lago con il sugo di pomodoro della mamma alla cucina di Gualtiero Marchesi a Milano e di Alain Ducasse a Montecarlo.

Un percorso esclusivo e innovativo che permetterà ai lettori di imparare le preparazioni di base, le tecniche di cottura dei cibi, i trucchi e i segreti ai fornelli, senza rinunciare alla soddisfazione di portare in tavola piatti di alto livello.

Un corso di cucina adatto sia per chi muove i primi passi, sia per chi vuole avere l’opportunità di mettersi alla prova con le idee più sorprendenti della cucina di Carlo Cracco, che con precisione e rigore fa da Cicerone nell’affascinante mondo del cibo.

Le ricette sono divise in 3 livelli di difficoltà: dalla parmigiana di melanzane del primo livello ai garganelli con ragù d’anatra del secondo livello sino al terzo livello con il soufflé al frutto della passione. E ogni ricetta è accompagnata dal tocco dello chef.

Carlo Cracco (Vicenza 1965) è uno dei cuochi più famosi d’Italia. Comincia a lavorare sotto la guida di Gualtiero Marchesi a Milano e di Alain Ducasse e Lucas Carton in Francia. Nel 2001 apre “Cracco Peck” a Milano, che oggi porta il suo nome: 2 stelle Michelin, 3 forchette Gambero Rosso, premiato come uno dei 50 migliori ristoranti al mondo dalla prestigiosa rivista inglese “Restaurant” che ogni anno stila l’attesissima classifica. Dal 2011 è giudice di Masterchef Italia.

Titolo: Se vuoi fare il figo usa lo scalogno

Autore: Carlo Cracco

Editore: Rizzoli

Num.pagine: 252

Prezzo: € 15,90