Notizie e Recensioni

Giuseppe Vaccarini Brand Ambassador Italia per Champagne Pommery

16/10/2012

In  fotografia, da sinistra: Annie Feolde  presidente Relais & Chateaux, Mimma Posca  Direttore Commerciale Vranken Pommery Italia e Giuseppe Vaccarini.

Giuseppe Vaccarini, Presidente dell’ASPI - l'Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, è il Brand Ambassador di Vranken-Pommery Italia.

La filiale italiana della celebre Maison di Champagne di Reims ha affidato alla profonda e competente esperienza di Vaccarini, già Miglior Sommelier del Mondo nel 1978, l’importante compito di presentare, divulgare e trasmettere, nel nostro Paese, la qualità e l’antologia di etichette della Maison Pommery.

Giuseppe Vaccarini è un Sommelier Professionista dal 1972. Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, è stato, oltre che sommelier, maitre del ristorante “Gualtiero Marchesi” a Milano (1978 – 1983), docente di “sommellerie” presso l’Istituto Alberghiero Carlo Porta (1987 - 2010) e per il corso di specializzazione Fine Food & Beverage Masters dell’Università Bocconi dal 2009 e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza dal 2005 al 2007. Consulente di primarie aziende del settore alimentare, Vaccarini vanta anche numerose pubblicazioni e collaborazioni con riviste specializzate del settore food and wine. È stato membro di giuria tecnica per numerose competizioni internazionali, Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier e Presidente dell’ASI – Associazione della Sommellerie Internazionale. Nel 2007 ha fondato l’ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, membro dell’associazione mondiale dei sommelier (ASI).

La nomina di Brand Ambassador di Vranken-Pommery per l’Italia rientra fra le strategie di comunicazione del Marchio, di voler accostare i propri vini all’alta gastronomia ed all’universo dei gourmand, nel costante percorso di divulgare eccellenza, storia e cultura del buon bere.

Per sua natura, lo Champagne viene da sempre vissuto come esperienza sensoriale, prima che alimento e quindi vino: Vranken-Pommery, attraverso l’opera di distribuzione e diffusione soprattutto nel canale fuori casa, ha fatto propria questa filosofia, promuovendo nuove abitudini di consumo aprendo a nuovi concetti lifestyle. Testimonial d’eccezione sono ristoranti, enoteche, hotel, resort, relais tra i più prestigiosi nel panorama nazionale, con la firma degli Chef più affermati ed il sostegno di Sommelier professionisti ed addetti ai lavori.

In qualità di Brand Ambassador, Giuseppe Vaccarini avrà altresì il compito di promuovere ed illustrare lo spirito della Maison, in occasione di tutti gli eventi enogastronomici, in calendario della filiale italiana del Gruppo Vranken-Pommery Monopole, nel rispetto della filosofia di Madame Louise Pommery, ovvero “savoir faire e faire savoir”.