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Grom, storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori

di Maria Luisa Angioni

18/10/2012

Una grande amicizia e un grande sogno: fare il gelato più buono del mondo e diffonderlo ovunque. Questo e tanto altro è “Grom, storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori”, il racconto di una delle più incredibili storie italiane degli ultimi anni.

L’avventura di due giovani imprenditori piemontesi, un manager e un enologo, che inseguendo un sogno semplice e rivoluzionario partono da un negozietto di 25 metri quadrati a Torino e, in pochissimi anni, creano un gelato di altissima qualità che li impone come marchio di eccellenza sulla scena del food internazionale.

L'idea dei due imprenditori è quella di applicare alla produzione del gelato artigianale un principio comune a tutti i migliori ristoranti del mondo: l'acquisto di materie prime di qualità assoluta. Ed è con questo fine che alla fine del 2002 Guido Martinetti e Federico Grom si lanciano alla ricerca, dalle Langhe fino alla Sicilia ed al centro America, del meglio che il mondo dell'agricoltura può offrire. I principi sono rigorosi: solo frutta fresca e di stagione, provenienti dai migliori consorzi d'Italia e dall'azienda agricola di proprietà Mura Mura a Costigliole d'Asti, nessun utilizzo di coloranti o additivi chimici, acqua della sorgente Sparea come base per i sorbetti e latte fresco intero di alta qualità per le creme, uova biologiche e selezioni dei migliori cacao e caffè dal centro America.

E nel libro i due protagonisti, raccontano in prima persona e in chiave ironica la loro storia, sorprendente e affascinante, come la strada che da quel primo negozietto di Torino li ha portati fino a Malibu, New York, Osaka, Parigi e Tokyo.

Ci dicono di quanto avessero paura all’inizio perché quello che doveva essere un investimento da niente, alla fine era diventato un esborso “da non dormirci la notte”, ci dicono dell’incontro con qualche “presuntuoso”, dei momenti di stanchezza o di quando hanno dovuto far tutto da soli senza avere idea di come sarebbe potuto andare a finire.

Non è un’autocelebrazione ma un racconto, in cui i protagonisti a due voci spiegano gli ingredienti del loro successo: la pulizia: nell’etica, nella comunicazione, con i loro i collaboratori; la curiosità e la determinazione, la volontà di correre dalla mattina alla sera.

Oggi Grom è un’azienda che ha circa 600 dipendenti circa (diversi stagionali), sparsi in una sessantina di punti vendita.

Titolo: Grom, storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori 

Autore: Federico Grom – Guido Martinetti

Editore: Bompiani

Num.pagine: 300

Prezzo: € 17,50